giovedì 1 giugno 2017

SULLA STAMPA DI VENERDI 16.06.17

Corriere 16.6.17
In piazza contro i voucher, la sinistra si conta
Domani la manifestazione Cgil. Camusso: dispiaciuti per chi non ci sarà
di Lorenzo Salvia
qui

il manifesto 16.6.17

Oggi è sciopero nazionale dei trasporti e della logistica
Tra i motivi di una mobilitazione inedita anche la battaglia contro i «nuovi voucher»
qui

il manifesto 16.6.17

Landini: «Nuovi voucher peggio dei vecchi, con la Cgil chi dice No»
Intervista. Il segretario Fiom: in piazza sabato per la Carta universale dei diritti dei lavoratori
intervista di Nina Valoti
qui

il manifesto 16.6.17
Quella sintonia tra Lega e 5 Stelle. Ma «l’incontro non c’è stato»
M5S. I vertici pentastellati smentiscono «Repubblica». Casaleggio: «Non ho visto Salvini. Calabresi dica la data e il luogo o lo querelo»
di Giuliano Santoro
qui

Corriere 16.6.17

La prima volta di una donna premier e gay
Dopo essere stata la prima donna a diventare ministra nel governo serbo, ieri Ana Brnabic, 42 anni, lesbica dichiarata, è stata incaricata dal neopresidente Aleksandar Vucic di formare il nuovo governo. Considerato un Paese di conservatori e nazionalisti, patriarcale e omofobo, la Serbia si prepara così ad avere una premier omosessuale. «È un grande onore per me, ma al tempo stesso un’enorme responsabilità» ha detto Ana Brnabic che è indipendente e non è iscritta ad alcun partito.

La Stampa 16.6.17
Il rispetto che manca verso una legge di civiltà
di Vladimiro Zagrebelsky
qui

La Stampa 16.6.17
“Oggi come ai tempi del Watergate il vero giornalismo arriva alla verità”
Rosenfeld, capocronista di Woodward e Bernstein “Questa è la battaglia decisiva per la democrazia”
intervista di Paolo Mastrolilli
qui

il manifesto 16.16.17
Sul Russiagate nessuno vuole l’impeachment
Stati uniti. È chiaro che Trump sta negoziando la sua sopravvivenza politica con gli odiati «amici» del Grand Old Party, che ricambiano l’odio ma sono consapevoli che la sua caduta potrebbe trascinarli con sé, non solo nelle prossime elezioni di medio termine ma anche per un lungo periodo. Il tema al centro del negoziato è molto chiaro, è semplice: la lobby trasversale antirussa gli chiede di abbandonare del tutto e definitivamente l’idea di una relazione speciale con Putin, che è il perno della sua politica, estera e affaristica
di Guido Moltedo
qui

La Stampa 16.6.17
Slavoj Zizek
Perché non possiamo non dirci comunisti
Il filosofo sloveno ritira domani il premio Hemingway mentre arriva in libreria “Il coraggio della disperazione”
qui

Il Fatto 16.6.17
“Le unioni ‘rosse’ fanno sempre flop. Il 6%? Un miracolo”
Luciano Canfora - “Mi ricordo ancora la riunificazione socialista o il debutto della Margherita...”
di Antonello Caporale
qui

Il Fatto 16.6.17

Sinistra, altro che lista unica. Sui voucher dà tre voti diversi
Sei “presunti senatori” di Campo progressista si esprimono a favore del testo, i bersaniani di Articolo 1-Mdp escono dall’Aula, gli ex Sel di Fratoianni contrari
di Tommaso Rodano
qui

Il Fatto 16.6.17
Il Professore ha rassicurato Matteo: non intende fare il premier. Ma fa pesare la sua centralità per la costruzione del nuovo centrosinistra
Renzi vede Prodi: lo teme e vuole capire che farà
di Wanda Marra
qui

Corriere 16.6.16

Il professore vuole essere equidistante tra le sinistre
di Massimo Franco
qui

il manifesto 16.6.17
Renzi vede Prodi, ora rischia l’isolamento anche fra i suoi
Pace fatta Pisapia-Mdp: uniti verso il 1° luglio. Sui voucher arrivano gli attacchi da sinistra. Ai Santi Apostoli con l’ex sindaco ci sarà anche Bersani ll prof medita l’invio di un messaggio
di Daniela Preziosi
qui

Il Fatto 16.6.17
Poca gente e tante botte: così protesta l’estrema destra
di Andrea Palladino
Meno di cinquecento persone, sommando le tre manifestazioni della giornata. La protesta contro l’avvio della discussione in Senato della legge sullo ius soli, organizzata dalla estrema destra romana, alla fine si è rivelata appena simbolica. La mattina, dopo le 10, è apparsa Casapound, con un presidio a Piazza delle cinque lune, a pochi passi da palazzo Madama. Dopo poco meno di un’ora circa duecento persone hanno tentato di forzare i presidi della Polizia di Stato e dei Carabinieri, che hanno risposto con una carica e l’uso degli idranti. I militanti di Casapound hanno portato in piazza decine di cartelli con le foto dei terroristi legati a Daesh coinvolti negli attentati degli ultimi anni in Europa, legando la loro nazionalità europea all’applicazione del principio dello ius soli.
Poco dopo, a piazza Vidoni, distante qualche centinaio di metri, un centinaio di militanti di Forza Nuova hanno cercato di raggiungere il Senato, lanciando alcuni petardi e accendendo fumogeni. Azione bloccata, anche in questo caso, con cariche della Polizia, che ha denunciato 64 persone per manifestazione non autorizzata, resistenza e apologia del fascismo.
Il presidio del pomeriggio, organizzato dal Polo sovranista, insieme alla sigla di estrema destra ‘Patria’, sempre a Piazza delle cinque lune, ha visto la partecipazione dei senatori Maurizio Gasparri e Francesci Aracri, di Francesco Storace, Gianni Alemanno e del leader di ‘Patria’ Alfredo Iorio. Tanti ex missini in piazza – anziani con i simbolo della fiamma tricolore al bavero della giacca – e una attenzione nel mantenere un ruolo istituzionale e non movimentista, volto visto in azione la mattina. I tre blocchi della destra romana stanno puntando l’attenzione politica sul tema della migrazione ormai da mesi, con una presenza sempre più capillare nelle periferie della capitale.

La Stampa 16.6.17
Tre italiani su quattro contrari a un’alleanzatra dem e Forza Italia
Il sondaggio: centrodestra più forte
di Nicola Piepoli
I risultati del primo turno delle amministrative hanno suscitato molto interesse. Chi ha vinto? Secondo l’opinione pubblica ci sono tre parziali vincitori, Pd, Forza Italia e Lega e c’è un sicuro sconfitto, il Movimento 5 Stelle.
Gli elettori dei diversi partiti sono stati sorpresi dall’esito di queste elezioni e i più stupiti di tutti sono stati i simpatizzanti del Movimento 5 Stelle, viceversa i più soddisfatti di tutti, forse perché pessimisti alla vigilia, sono gli elettori del centrodestra che hanno finalmente colto l’occasione di raddrizzare la testa e pensare in termini positivi al futuro.
A questo punto abbiamo chiesto all’opinione pubblica che tipo di prospettive potesse avere un’eventuale collaborazione tra centrosinistra e centrodestra. La risposta a questo proposito è stata piuttosto netta, la grande maggioranza degli italiani non gradirebbe questa formula di governo, che non va esclusa alla luce del particolare meccanismo della legge elettorale. A questo punto dalla nostra ricerca è emerso qualcosa di inaspettato, mentre molti si aspettano banalmente che il Movimento 5 Stelle abbia smesso di crescere, sono molti quelli che troverebbero conforto in una permanenza al potere dell’attuale governo Gentiloni almeno fino alla fine della legislatura, e perché no? Anche più in là.

Repubblica 16.6.17

Maestri, polemica sui trasferiti al Sud “Più della metà ha usato la legge 104”
Alle elementari record di spostamenti grazie alla norma per assistere i familiari disabili Al Nord il dato è sotto l’1%. I presidi: “Un istituto di civiltà. Ma serve una stretta anti abusi”
Salvo Intravaia
qui

Il Sole 16.6.7
Tsipras, l’austero esecutore
Anche sotto il Partenone «si nasce incendiari e si muore pompieri»
Vittorio Da Rold
qui

Il Sole 16.6.17

Accordo europeo sugli aiuti ad Atene
Dall’Eurogruppo 8,5 miliardi, ogni decisione sul debito è rinviata dopo giugno 2018
di  Beda Romano
qui

La Stampa 16.6.17
Dal Po alla Neva Nefertari si esibisce a San Pietroburgo
Apre all’Ermitage la mostra dedicata a una delle regine più celebri dell’Antico Egitto con i reperti provenienti dal Museo di Torino
Lo scavo della sua tomba fu il trionfo di Schiaparelli
di Maurizio Assalto
qui

Corriere 16.6.17

Wu e gli altri miliardari svaniti tra i giochi di potere a Pechino
Il tycoon del Waldorf Astoria e la campagna anticorruzione del presidente Xi
di Guido Santevecchi
qui


Repubblica 16.6.17

1917-2017
Dopo l’abdicazione di Nicola II, la Chiesa di Mosca che ha funzionato da ideologia popolare di massa per il regime non sa come continuare a esistere
Santa Madre Russia resta senza Dio
La fine della monarchia coincide con la rottura del vaso mistico che da 300 anni univa Zar e Pope
di Ezio Mauro
qui

Repubblica 16.6.17

L’addio di Zoro alla Rai “Mi aspettavo una difesa dagli attacchi di Alfano”
di Concetto Vecchio
qui