venerdì 16 giugno 2017

La Stampa 16.6.17
Tre italiani su quattro contrari a un’alleanzatra dem e Forza Italia
Il sondaggio: centrodestra più forte
di Nicola Piepoli


I risultati del primo turno delle amministrative hanno suscitato molto interesse. Chi ha vinto? Secondo l’opinione pubblica ci sono tre parziali vincitori, Pd, Forza Italia e Lega e c’è un sicuro sconfitto, il Movimento 5 Stelle.
Gli elettori dei diversi partiti sono stati sorpresi dall’esito di queste elezioni e i più stupiti di tutti sono stati i simpatizzanti del Movimento 5 Stelle, viceversa i più soddisfatti di tutti, forse perché pessimisti alla vigilia, sono gli elettori del centrodestra che hanno finalmente colto l’occasione di raddrizzare la testa e pensare in termini positivi al futuro.
A questo punto abbiamo chiesto all’opinione pubblica che tipo di prospettive potesse avere un’eventuale collaborazione tra centrosinistra e centrodestra. La risposta a questo proposito è stata piuttosto netta, la grande maggioranza degli italiani non gradirebbe questa formula di governo, che non va esclusa alla luce del particolare meccanismo della legge elettorale. A questo punto dalla nostra ricerca è emerso qualcosa di inaspettato, mentre molti si aspettano banalmente che il Movimento 5 Stelle abbia smesso di crescere, sono molti quelli che troverebbero conforto in una permanenza al potere dell’attuale governo Gentiloni almeno fino alla fine della legislatura, e perché no? Anche più in là.