domenica 30 luglio 2017

Libero 28.07.17
Il giorno che Scalfari confessò di essere dio
di Bruna Magi

Uno degli aneddoti più godibili che Anna Maria Mori, inviato di Repubblica (fu tra i fondatori), poi caporedattore di Anna, racconta nel suo Origami. Figure e figurine del mio Novecento (Einaudi editore, pag.136, euro 19) riguarda il suo ex direttore, Eugenio Scalfari: lo definisce molto bello e sottolinea che «invecchiando lo sarebbe diventato ancora di più». De gustibus. Ma nel contempo lo racconta come un despota, visto che dichiarava alla redazione:«Ricordatevelo, io non sono il direttore, sono Dio».

E quando, con l'evolversi dell' emancipazione femminile, qualcuno gli propose almeno una vicedirezione al femminile, lui rispose: «Le donne sono api operose. E basta». Sarebbe da «processare ideologicamente come antifemminista», ma lui è Scalfari, guai a toccarlo, chissà perchè le donne non si ribellano.

Se pensate che ammetteva pure di non sapere (un direttore!) con quale taglio affrontare la grande cronaca, tipo un terremoto...Il resto del saggio della Mori prosegue piacevolmente, senza eccitanti scossoni, in un itinerario parallelo tra i fatti e i personaggi (tra politica e cinema, giornalismo e letteratura) che li hanno interpretati, e dei quali già un po' sapevamo. Tipo la quasi patetica inclinazione all' innamoramento per dive irresistibilmente egoiste (Dunaway, Deneuve) di Marcello Mastroianni, i capricci di Romy Schneider, la diffidenza indifferente di Sordi verso il genere umano.




QUESTO E' L'ARTICOLO A CUI FA RIFERIMENTO MATTEO FAGO NELL'EDITORIALE DI LEFT N°30.2017

Eugenio Scalfari
Atei militanti ecco perché sbagliate
Un conto è non rispecchiarsi in alcuna religione rivelata. Altro è credere, in modo assoluto e intollerante, nel grande nulla

Gli atei. Non so se è stata mai fatta un'indagine nazionale o internazionale sul loro numero attuale, ma penso che non siano molti. I semi-atei sono certamente molti di più, ma non possono definirsi tali. L'ateo è una persona che non crede in nessuna divinità, nessun creatore, nessuna potenza spirituale. Dopo la morte, per l'ateo, non c'è che il nulla. Da questo punto di vista sono assolutisti, in un certo senso si potrebbero definire clericali perché la loro verità la proclamano assoluta.

Anche quelli che credono in una divinità (cioè l'esatto contrario degli atei) ritengono la loro fede una verità assoluta, ma sono infinitamente più cauti degli atei. Naturalmente ogni religione cui appartengono è molto differente dalle altre, ma su un punto convergono tutte: il loro Dio proclama una verità assoluta che nessuno può mettere in discussione. Nel caso della nostra storia millenaria il mondo è stato spesso insanguinato da guerre di religione. Quasi sempre dietro il motivo religioso c'erano anche altri e più corposi interessi, politici, economici e sociali, ma la motivazione religiosa era comunque la bandiera di quelle guerre, che furono molte e insanguinarono il mondo.

Gli atei - l'ho già detto - non sanno di essere poco tolleranti, ma il loro atteggiamento nei confronti delle società religiose è rigorosamente combattivo. La vera motivazione, spesso inconsapevole, è nel fatto che il loro Io reclama odio e guerre intellettuali contro religioni di qualunque specie. Il loro ateismo proclamato vuole soddisfazione, perciò non lo predicano con elegante pacatezza ma lo mettono in discussione partendo all'attacco contro chi crede in un qualunque aldilà, lo insultano, lo vilipendono, lo combattono intellettualmente. È il loro Io che li guida e che pretende soddisfazione, vita natural durante, non avendo alcuna speranzosa ipotesi di un aldilà dove la vita proseguirebbe, sia pure in forme diverse.

Con questo non voglio affatto dire che l'ateo sia una persona da disprezzare, da isolare e tanto meno da punire. Spesso i suoi modi sono provocatori, rissosi e calunniosi, ma questo non giustifica reazioni dello stesso genere. Certo non ispirano simpatia, ma questa è una reazione intellettuale di fronte alla prepotenza del loro Io.

Infine c'è una terza posizione, anch'essa minoritaria come gli atei, ma profondamente diversa: i non credenti. Non credono a una divinità trascendente, per quanto riguarda l'aldilà suppongono l'esistenza di un Essere e qui si entra in un'ipotesi affascinante che può assumere le forme più diverse. Per alcuni l'Essere è la forma iniziale dell'Esistere, per altri è l'Esistere che dorme, in perenne gestazione; per altri ancora è il caos primigenio, al quale l'energia delle forme torna dopo la morte d'una forma qualsiasi e dal quale forme nuove sorgono continuamente, con loro leggi e loro vitalità energetica. La vita e l'aldilà, da questo punto di vista, sono in continuo avvicendamento del quale noi umani ignoriamo i meccanismi creativi, ma che tuttavia sono in continua e autonoma attività.

L'Essere e il Divenire. Ci furono nell'antica Ellade, due filosofi che in un certo senso sono i predecessori di questo modo di pensare: Parmenide ed Eraclito. Non furono i soli, ma certamente i più classici e i più completi, ciascuno dal suo punto di vista.

Parmenide definì l'Essere come una realtà vitale ma stabile, non modificabile, il letto della vita che l'Essere contiene ma che non assume alcuna vitalità. Eraclito non ignora l'Essere, ma ipotizza che esso alimenti il Divenire. Si potrebbe dire che la vita dorme nell'Essere e si sveglia nel Divenire. Ammetto qui la mia incompleta informazione culturale: più o meno i due filosofi appartengono alla stessa epoca e alla stessa terra, ma non credo che le date delle loro vite coincidano e tanto meno se abbiano avuto conoscenza l'uno dell'altro.

Il più vicino al mio modo di sentire è Eraclito. I suoi "detti" sono lucidi e splendidi così come ci sono stati tramandati. Parlo in particolare di quello che dice: «Ciascuno può mettere una sola volta nella sua vita i piedi nell'acqua del fiume». Quella frase quando la lessi ed ero molto giovane non la capii subito; ma poco dopo ne compresi il senso profondo: l'acqua del fiume scorre e quindi varia di continuo; tu ci metti il piede e quell'acqua non la ritrovi più perché scorre e cambia continuamente. L'acqua è una forma dell'Essere, ma il suo scorrere è la forma del Divenire.

Così è la nostra vita, i nostri pensieri, i nostri bisogni, i nostri desideri e la carezza della morte, che uccide una singola forma ma non la sua indistruttibile energia.

Questi sono, ciascuno a suo modo, i non credenti. Non credono in un aldilà dominato da una divinità trascendente delle religioni e non credono al nulla nichilista e prepotente degli atei, il cui Io è sostanzialmente elementare; anche se dotato di cultura e di voglia d'affermarsi. In realtà è un Io che non pensa. Un Io che non pensa e non si vede operare e non si giudica. Così è un Io di stampo animalesco. Mi spiace che gli atei ricordino lo scimpanzé dal quale la nostra specie proviene.