domenica 11 dicembre 2016

Repubblica 11.12.16
Le Pen all’Eliseo l’ipotesi che spaventa la Francia
di Timothy Garton Ash

PARIGI MARINE Le Pen eletta alla presidenza potrebbe attivare l’articolo 50 senza il via libera del Parlamento? Intendo l’articolo 50 del trattato di Lisbona, per far uscire la Francia dall’Unione Europea, sulle orme della Gran Bretagna. Mi ritrovo a discuterne a Parigi assieme a illustri esperti francesi. Questa la risposta provvisoria all’interrogativo: poiché la Francia, a differenza della Gran Bretagna, è una Repubblica presidenziale, Le Pen potrebbe fare da sé.
IL PARLAMENTO però dovrebbe in seguito approvare una modifica della costituzione. Il semplice fatto che i miei amici francesi sollevino la questione, seppur in via molto ipotetica e semi scherzosa, è un segno dei tempi. Cosa diceva Rousseau? «Essere sàvi in un mondo di pazzi è di per sé una forma di follia».
È ovviamente impensabile che la leader del Front National, partito di destra, populista e anti- immigrazione, diventi presidente della Repubblica francese alle prossime elezioni, in maggio. Proprio come era impensabile che la Gran Bretagna votasse di uscire dall’Unione Europea e impensabile che gli Stati Uniti eleggessero Donald Trump. Mi trovo in Francia in parte proprio in cerca di rassicurazione, per sentirmi dire che l’impensabile non accadrà di nuovo, questa volta nel cuore dell’Europa. Prenderò l’Eurostar per Londra tutt’altro che rassicurato.
Di certo la maggior parte dei miei interlocutori sono ancora fiduciosi che Le Pen perda, a vantaggio di François Fillon, il candidato del centro-destra. Nella seconda tornata delle presidenziali gli elettori del centro-sinistra si mobiliteranno, tappandosi il naso, per votare Fillon — per il bene della Repubblica. Dopo tutto nel 2002 votarono Jacques Chirac per far fuori il padre di Marine Le Pen, il fondatore del Front National, sospirando «meglio un ladro che un fascista». Il voto di protesta nelle elezioni europee e amministrative ci può stare, ma le presidenziali sono una cosa seria. Fillon, col suo forte patriottismo cattolico e conservatore e la sua rassicurante solidità personale, può riconquistare molti elettori del Front National e della Francia suburbana. Stando ai sondaggi attuali, entrambi i principali candidati potrebbero ottenere un quarto dei voti al primo turno, il 23 aprile del prossimo anno, ma al ballottaggio, il 7 maggio, Fillon si porterebbe a casa circa due terzi dei voti. Questo è quello che dicono il buon senso e i sondaggi, che ci sono stati così utili in Gran Bretagna e Usa.
Passiamo ai dubbi. Fillon esprime un connubio di conservatorismo sociale e liberismo economico che è insolito in Francia, rischiando di alienarsi gli elettori su entrambi i fronti. Ha posizioni cattoliche conservatrici su tematiche quali la maternità surrogata e i matrimoni gay. Al contempo vuole la deregulation in campo economico, tagliare 500mila posti di lavoro nel pubblico impiego, riformare il sistema sanitario nazionale e tagliare le prestazioni previdenziali. Recentemente è apparso in una caricatura sulla copertina di Libération con un’acconciatura alla Margaret Thatcher. Persino all’interno del suo partito si levano voci critiche rispetto a questo thatcherismo francese. Per gli elettori provenienti dalla sinistra frammentata potrebbe essere un boccone troppo difficile da mandar giù, per cui al secondo turno potrebbero scegliere di astenersi dal voto. Ma il liberismo economico rende Fillon vulnerabile anche tra gli elettori dei ceti popolari e della piccola borghesia, che deve riconquistare strappandoli a Front National. Sono elettori da rassicurare e proteggere, non vanno presi di petto alla Thatcher.
Alla base c’è un senso di malessere generale, associato a una crescita economica che lo scorso anno ha toccato a stento l’1% e a una disoccupazione giovanile che sfiora il 25%, il rancore che si manifesta ad ogni piè sospinto contro una classe politica considerata distante, egoista e corrotta nonché il desiderio diffuso di dare un bel calcione a tutto il maledetto sistema. Fillon non proviene dalla classica élite parigina, ma fa senza dubbio parte dell’establishment. Come ha detto un personaggio vicino a Le Pen: «Fillon, è il sistema». E poi sembra proprio che la storia al momento vada in questa direzione, con Trump e la Brexit a sdoganare le scelte populiste.
Non da ultimo, Le Pen è una candidata forte, il perfetto modello del populista moderno, che sa portare avanti le sue tesi con vigore. Se avete qualche minuto, andate sulla pagina Facebook del Front National e guardate Le Pen intervistata in tv mercoledì sera. Eccola che sorride dall’alto della pagina con una bella rosa blu (si appropria del simbolo socialista cambiando il colore) piazzata in orizzontale tra le parole “Marine” e “Présidente”. Da notare che “Président” è declinato al femminile, con la “e” finale, perché sarà la prima donna presidente di Francia.
Nell’intervista televisiva Le Pen sfoggia la sua abilità “faragesca” e “trumpiana” di dare l’idea di parlare il linguaggio della gente comune. Si è candidata alle elezioni «in nome del popolo», dice, mentre Fillon lo ha fatto «in nome della Commissione europea, delle banche di Monsieur Schäuble ». Lei difende «il ritorno della nazione… e la democrazia » e aggiunge che «molti paesi hanno fatto questa scelta». Cita innanzitutto gli Stati Uniti, poi la Gran Bretagna, quindi l’Italia che ha votato No al referendum. Oh sì, e «Io difendo i diritti delle donne», dice.
Cosa farà riguardo all’Europa? Vuole un referendum sull’adesione della Francia all’Ue: «Io non ho paura della gente». Sostiene con enfasi che indirà il referendum e ne rispetterà il risultato.
No, non prevedo la Frexit. Una cosa che si può dire con certezza dei francesi è che non hanno lo stesso atteggiamento dei britannici rispetto all’Europa. Ma la Festa dell’Europa, che cade il 9 maggio, due giorni dopo il turno decisivo delle presidenziali francesi potrebbe essere una giornata nera e Jean Monnet si rivolterà nella tomba.
(Traduzione di Emilia Benghi)