martedì 6 dicembre 2016

Pagina99 3.12.2016Troppi minori suicidi con le armi
Usa | Quasi settemila negli ultimi 15 anni.
Servono pistole intelligenti

Tra il 1999 e il 2014 quasi 7mila minori negli Stati Uniti si sono suicidati utilizzando pistole non di loro proprietà.
Dopo il fallito tentativo dell’amministrazione Obama di una riforma sul controllo delle armi (boccia- ta dal Senato ad aprile 2013), la Casa Bianca è tornata sul tema nel gennaio scorso, sottolineando che «ne- gli ultimi dieci anni sono oltre 100 mila le persone uccise con armi da fuoco, e in molti casi gli omicidi sono commessi da chi non dovrebbero neppure avere la possibilità di acquistarle». Il documento si proponeva di «tenere le pistole lontano dalle mani sbagliate» e per farlo prevedeva da un lato un investimento di 500 milioni di dollari per favorire l’accesso ai trattamenti di salute mentale, dall’altro dava man- dato ai dipartimenti di Difesa, Giustizia e Sicurezza nazionale di delineare un piano per l’utilizzo concreto della gun safety technology.
Lo scorso 16 novembre il dipartimento di Giustizia ha emesso le linee guida per la manifattura delle smart gun, armi intelligenti, dotate di sistemi di sicurezza che ne con- sentono l’uso da parte del solo proprietario. Esistono già, oggi, tecnologie ad hoc, dallo scanner delle impronte digitali sul grilletto all’uso dei sistemi Rfid (identificazione automatica in radiofrequenza), come i fucili, brevettati nel 2000 da Jona- than Mossberg, rampollo della più antica famiglia di produttori di armi degli Stati Uniti, costruiti per sparare solo se si indossa l’apposito anello che con il microchip identifica il proprietario.
Di fronte a queste linee guida la Nra (National Rifle Association), potente lobby americana delle armi, «si è limitata a un ghigno», ha scritto il New York Times in un editoria- le, «bollandole come un tentativo da parte di un Obama in declino di attribuirsi una vittoria». Da qui l’appello del quotidiano al presidente eletto Donald Trump, (che dalla Nra ha avuto un importante appoggio, e che durante la campagna elettorale ha promesso di abolire le gun free zone, gli spazi pubblici dove è vietato portare armi): «Nel solo 2014 ci sono stati 532 suicidi tra under 18 e 74 casi di colpi fatali esplosi accidentalmente. Tutti si aspettano che Trump accantoni le smart gun. Ma se invece coglie la sfida di far accettare alla Nra questa tecnologia, immagini le vite che può salvare».