Il Sole 14.12.16
I dati Ads di ottobre
Nelle copie digitali il sole si conferma primo con 97.772 copie
Carta-web, Corriere sempre in testa
di A. Bio.
La
 notizia che si rinviene immediatamente nella lettura dei dati sulle 
diffusioni dei quotidiani nel mese di ottobre 2016 è il sorpasso nel 
canale edicola del Corriere della Sera su La Repubblica. Ed è un 
sorpasso che va a intaccare un primato storico del quotidiano del Gruppo
 Espresso. I numeri che si rilevano all’interno della banca dati Ads 
indicano 210.500 copie per il Corriere della Sera nel canale edicola 
contro le 200.564 di La Repubblica.
Il quotidiano di via 
Solferino, dunque, conquista la leadership nelle edicole oltre che nelle
 diffusioni complessive cartacee e digitali. Qui per il quotidiano di 
Rcs si indicano 317.997 copie complessive diffuse di media ogni giorno a
 ottobre (-12,7%) – in versione cartacea o digitale, in edicola e in 
abbonamento – seguito da La Repubblica con 247.794 copie diffuse 
(-20,7%) e Il Sole 24 Ore con 206.781 (-17,5%).
Le variazioni sono
 al netto delle copie digitali multiple – quelle vendute con un’unica 
transazione ai grandi clienti – di cui è sospesa la rilevazione fino 
all’approvazione del nuovo regolamento Ads.
Pur al netto della 
componente delle copie digitali multiple che pesa per oltre 109mila 
copie (ultimo dato a marzo 2016), nella classifica delle copie digitali 
Il Sole 24 Ore si conferma primo con 97.772 copie di media (-8,8% 
rispetto a ottobre 2015), seguito da Corriere della Sera (72.871; -2,8%)
 e da La Repubblica, terza con 29.254 copie (-45,6%). Il Sole 24 Ore 
conserva il primato anche nelle copie digitali singole (64.643) contro 
le 47.385 del Corriere della Sera e le 29.254 di La Repubblica.
 
