domenica 9 ottobre 2016

Repubblica Cult 9.10.16
La più antica mappa dell’America
di Piergiorgio Odifreddi

La Biblioteca del Congresso di Washington è la maggiore del mondo. Raccoglie più di 150 milioni di documenti, fra i quali 50 milioni di manoscritti e 30 milioni di libri. E poiché una copia di ogni pubblicazione in lingua inglese finisce nella Biblioteca di Washington, essa costituisce per la cultura anglosassone l’analogo di ciò che la Biblioteca di Alessandria fu per la cultura greca.
Il Museo Galileo di Firenze è invece un nostro gioiello, le cui origini risalgono alla collezione di strumenti scientifici inaugurata nel 1562 da Cosimo I de’ Medici nella Guardaroba di Palazzo Vecchio. Nei secoli la sua sede fu trasferita dapprima a Palazzo Pitti, poi a Palazzo Torrigiani e infine a Palazzo Castellani, dove si trova tuttora con la sua straordinaria collezione di strumenti: oggi ovviamente affiancata, come si addice ai tempi, da un museo virtuale visitabile in rete.
Queste due prestigiose istituzioni hanno realizzato insieme un sito web intitolato A
land beyond the stars, “Una terra oltre le stelle”, che l’altro ieri è stato presentato a Washington in anteprima mondiale. Il sito illustra la Cosmografia universale realizzata da Martin Waldseemüller nel 1507, che è la più antica mappa del mondo in cui compare il nome America, coniato in onore di Amerigo Vespucci. E oggi tutti possono accedervi all’indirizzo mostre. museogalileo. it/ waldseemuller.