lunedì 17 ottobre 2016

Repubblica 17.10.16
“Intolerance” il capolavoro questa sera in streaming

ROMA. Inizia questa sera la terza stagione di Nuovo Cinema Repubblica, l’iniziativa di Repubblica.it e MYmovies.it dedicata al cinema d’autore. Alle 21, in collaborazione con CG Entertainment, sarà visibile in streaming gratuito
Intolerance, il kolossal diretto nel 1916 da David W. Griffith. Pietra miliare della storia del cinema, all’uscita sugli schermi americani si rivelò un insuccesso: l’Occidente era sconvolto dalla Prima guerra mondiale e il pacifismo che ispirava il film risultò impopolare alla vigilia dell’ingresso degli Stati Uniti nel conflitto.
Un progetto grandioso, al limite della megalomania, con il quale l’autore descrive come, in quattro momenti cruciali per la storia dell’umanità, l’intolleranza abbia giocato un ruolo fondamentale nella rovina delle società.
Il film abbraccia circa 2500 anni di Storia, dalla caduta di Babilonia alla crocifissione di Gesù, dalla strage degli ugonotti del 1572 a uno sciopero, negli Stati Uniti, nel 1914. Tra una scena e l’altra, una madre (la diva del muto Lilian Gish) che dondola una culla illuminata da un raggio, incarnazione di un verso di Walt Whitman che ispirò Griffith: “Dalla culla del tempo, in perpetuo dondolio”.