martedì 11 ottobre 2016

La Stampa 11.10.16
Quegli stranieri che ci pagano 640 mila pensioni

Un tesoro da 10,9 miliardi di euro, in grado di pagare 640 mila pensioni italiane. «Tra i primi benefici dell’immigrazione - dice la Fondazione Leone Moressa nel suo ultimo rapporto - ci sono i contributi pensionistici versati dagli stranieri occupati». E ai contributi pagati ogni anno occorre aggiungere 7 miliardi di Irpef. Inoltre, sottolinea il rapporto, «sono oltre 550 mila le imprese straniere che producono ogni anno 96 miliardi di valore aggiunto». Nel complesso, secondo l’indagine, «gli stranieri che lavorano in Italia producono 127 miliardi di ricchezza, paragonabile al fatturato del gruppo Fiat».
Nel nostro Paese, sostiene la fondazione, l’immigrazione è sempre più importante. «Per mantenere però i benefici attuali nel lungo periodo sarà necessario aumentare la produttività degli stranieri, non relegandoli a basse professioni».
Il rapporto guarda anche alla spesa pubblica rivolta all’immigrazione: i settori più rilevanti sono welfare e sicurezza. «L’analisi a costi standard evidenzia come il costo degli stranieri sia inferiore al 2% della spesa pubblica».