sabato 8 ottobre 2016

Il Sole 8.10.16
Elezioni USA
Trump, registrate le sue oscenità e volgari avances sessuali alle donne. È crisi tra i repubblicani
di Marco Valsania

Donald Trump Che per tre minuti interi viene filmato in uno scioccante e sbracato turpiloquio sulle donne. Il tutto è stato registrato durante un viaggio sull'autobus della trasmissione televisiva Access Hollywood nel 2005, quando era da poco sposato con Melania. Un registrazione audio e video finita in possesso del Washington Post. Il gelo è immediatamente caduto sui repubblicani, che da ieri notte hanno sempre più preso le distanze dal loro candidato alla Casa Bianca gia' sotto assedio, a soli due giorni dal secondo dibattito presidenziale con Hillary Clinton

New York - Donald Trump che si vanta di fare “cio' che vuole con le donne”. Perché “sono una stella e posso afferrarle per la f….”. Che di una donna in particolare dice: “L'ho inseguita come una cagna, ma non ci sono riuscito”. Che per tre minuti interi si produce in uno scioccante e sbracato turpiloquio sulle donne, tutto registrato durante un viaggio sull'autobus della trasmissione televisiva Access Hollywood nel 2005, quando era da poco sposato con Melania. Un registrazione audio e video finita in possesso del Washington Post.
Trump, registrate le sue oscenità e volgari avance sessuali alle donne
Il gelo è immediatamente caduto sui repubblicani, che ieri notte hanno sempre più scaricato il loro candidato alla Casa Bianca già sotto assedio, a soli due giorni dal secondo dibattito presidenziale con Hillary Clinton. “Sono disgustato”, ha detto lo Speaker della Camera Paul Ryan disinvitando senza indugi Trump da un evento assieme in Wisconsin previsto per oggi. Il leader del Senato Mitch McConnell ha detto che Trump “deve chiedere scusa a tutte le donne e ragazze per la totale mancanza di rispetto di questi commenti”. Ma un numero crescente di politici conservatori si è spinto oltre, ha attaccato Trump e ritirato del tutto ogni precedente appoggio. È il caso del governatore Gary Herbert dello Utah, che ha dichiarato: “Se non posso votare per Clinton, non voterò per Trump”.
Le prime scuse offerte da Trump hanno peggiorato ulteriormente la crisi, per la loro vaghezza e il desiderio di minimizzare i fatti. “Mi scuso se qualcuno si è sentito offeso”, ha fatto sapere in un comunicato definendo la sue battute come semplici “discorsi da spogliatoio”. E ha aggiunto che “Bill Clinton mi ha detto cose peggiori sul campo da golf”. Successive scuse in video ha ammesso di aver sbagliato ma ha denunciato le registrazione come una distrazione.
Trump era reduce da altre dichiarazioni incendiarie soltanto nelle ore precedenti. Parlando a Cnn aveva detto di essere convinto della colpevolezza di cinque ragazzi afroamericani ingiustamente accusati e condannati per un grave stupro a Central Park avvenuto nel 1989, nonostante la loro innocenza sia stata provata al di la' di ogni dubbio da test del Dna e siano stati esonerati dal tribunale. Ha poi accusato il presidente Barack Obama di far entrare nel Paese immigrati illegali allo scopo di invitarli a votare a novembre.