Repubblica 22.9.16
Dibattito sul cyberbullismo
Perché la legge non funziona
di Guido Scorza
NON
sarà «la più stupida legge censorea nella storia europea» come l’ha
definita, nei giorni scorsi, Cory Efram Doctorow, giornalista, scrittore
e blogger canadese, ma è difficile negare che la proposta di legge
intitolata “Disposizioni per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni
del bullismo e del cyberbullismo” ed approvata martedì dalla Camera dei
Deputati rappresenta un pessimo esempio di come dovrebbe essere scritta
una legge o, se si preferisce, un ottimo esempio di cosa una legge non
dovrebbe mai prevedere.
La legge nata con le migliori intenzioni e
con il nobile obiettivo di contribuire a prevenire e reprimere un
fenomeno che ogni anno semina morte e dolore nel nostro Paese come nel
resto del mondo, infatti, nel corso dei lavori parlamentari, emendamento
dopo emendamento, ha finito con il trasformarsi in un capolavoro di
retorica e ipocrisia istituzionale. Una legge inutile nel migliore dei
casi, perniciosa nel peggiore.
È un giudizio severo che merita qualche spiegazione.
Il
punto di partenza è che la legge aggiunge poco o niente alle regole già
in vigore. Non serve, infatti, una legge, ma basta il buon senso a
suggerire a chi ritenga di essere vittima di una condotta di
cyberbullismo di rivolgersi al gestore della piattaforma attraverso la
quale la condotta è posta in essere per chiedere che vi ponga fine,
rimuovendo o bloccando il contenuto incriminato. E, egualmente, non
serve una nuova legge per dire che se la condotta in questione rientra
nella competenza del Garante per la privacy, chi ne è vittima può
rivolgersi a quest’ultimo per chiedere tutela e giustizia.
Né si
avvertiva l’esigenza di istituire presso la presidenza del Consiglio dei
ministri un ennesimo tavolo tecnico — questa volta dedicato al
contrasto a bullismo e cyberbullismo — attorno al quale chiamare a
raccolta una pletora di rappresentanti di un elenco infinito di
ministeri, enti ed associazioni ai quali affidare il compito di varare
un “piano di azione integrato” ed un “codice di regolamentazione”. E
neppure serviva una nuova legge per programmare “campagne informative di
prevenzione e di sensibilizzazione” o per chiedere al ministro
dell’Istruzione di presentare, ogni anno, una “relazione sugli esiti
delle attività svolte dal tavolo tecnico”. Per non parlare
dell’inutilità di una legge per costituire “un comitato di monitoraggio”
con il compito di “identificare procedure e formati standard per
l’istanza” con la quale le vittime di cyberbullismo potranno chiedere ai
gestori delle piattaforme la rimozione dei contenuti incriminati.
Ma
l’aspetto più difficile da digerire è che nessuna di queste iniziative —
che servisse o meno una legge per dar loro vita — appare davvero
determinante per prevenire e combattere il cyberbullismo. Ed è allora
difficile respingere il dubbio che si sia voluta scrivere e varare una
legge solo per alleggerire la propria coscienza e poter raccontare a se
stessi — e magari ai propri elettori — che si è fatto ciò che si è
potuto per difendere i più deboli. Un sospetto di ipocrisia
istituzionale avvalorato dalla circostanza che ammonta appena a 220 mila
euro per circa 41 mila scuole — ovvero poco più di 5 euro a scuola — lo
stanziamento previsto per le iniziative di contrasto al cyberbullismo.
Non
si può dichiarare guerra — specie ad un fenomeno tanto dilagante e
subdolo — senza soldi e risorse. Peccato che si sia scelto di lasciar
annegare buone intenzioni e nobili obiettivi in un mare di parole,
principi e proclami solenni e di investire su regole impotenti davanti
alle dinamiche liquide della Rete anziché ragionare con i gestori delle
grandi piattaforme nazionali ed internazionali di usabilità, ergonomia
ed accessibilità degli strumenti di segnalazione delle condotte
illecite.
L’autore è avvocato e docente di Diritto delle nuove tecnologie