sabato 17 settembre 2016

Repubblica 17.9.16
Morto l’esorcista padre Amorth una vita tra diavolo e polemiche
di Paolo Rodari
CITTÀ DEL VATICANO. È morto don Gabriele Amorth, noto sacerdote paolino ed esorcista della diocesi di Roma al centro di tante polemiche per le sue posizioni conservatrici, ricoverato da alcune settimane per complicazioni polmonari all’ospedale della Fondazione Santa Lucia a Roma.
Nato a Modena da una famiglia legata all’Azione Cattolica, a18 anni entrò a far parte dei partigiani cattolici della Brigata Italia di Ermanno Gorrieri. Concluso il conflitto gli fu conferita una medaglia al valor militare e nel 1947 fu nominato vice delegato nazionale dell’allora presidente dei Movimenti giovanili della Dc, Giulio Andreotti. Legato al gruppo di Giorgio La Pira, abbandonò la prospettiva della carriera politica per il sacerdozio.
Consacrato sacerdote a Roma nel 1951, è stato per molti anni direttore del mensile
Madre di Dio.
Nel corso degli anni don Amorth ha pubblicato numerosi libri con la San Paolo, tra cui “Dio più bello del diavolo”, una confessione che spazia dal tema del bene e del male, a quello della felicità e della speranza, fino a toccare argomenti come il potere dei media, della massoneria e delle sette.