Il Sole 22.9.16
China Investment Bank punta sull’Italia
La banca cinese, gia partner di Generali China, presenta le opportunità di investimento
di Rita Fatiguso
PECHINO
Presentare alla clientela cinese le opportunità di investimento in
Italia offerte dai prodotti finanziari più adatti a seconda dei settori,
dall’immobiliare, alla cultura, dalla moda al design, alla finanza.
I
vertici di China Industrial Bank, banca commerciale privata tra le top
cinesi, ma con un forte radicamento nella realtà economica della
provincia di origine, il Fujian (un’area – tra l’altro - storicamente a
forte vocazione migratoria, molti vivono in Italia) ieri hanno
presentato banca e prodotti a Pechino nell’ambasciata guidata da Ettore
Sequi. Il Sistema Italia a sua volta tra Ice, Camera di commercio e
aziende, ha illustrato settore per settore le opportunità di sbocco per i
clienti cinesi. Il vicepresidente dell’Istituto, Chen Jinguang, ha
ribadito il forte interesse di una parte della clientela molto attento
alle prospettive di investimento in Italia, Paese che offre opportunità
diversificate. Con l’Italia le relazioni sono ottime, China investment
bank ha creato da qualche tempo una partnership commerciale molto solida
con la galassia Generali China, all’evento infatti erano presenti i
vertici della sede di Pechino. I due attori collaborano nella diffusione
di prodotti assicurativi grazie anche alla ramificazione territoriale
molto pronunciata dell'Istituto che in Cina vanta oltre 1500
sub-filiali.
Chen Jinguang ha ricordato anche le performance
globali di Cib, tra cui il 36esimo posto nella lista 2015 delle mille
banche top pubblicata da The Banker, il 73esimo di Forbes Global 2000.
La banca macina profitti, a fine 2015 l'utile netto attribuibile alla
capogruppo è stato di 50,2 miliardi di yuan. La banca cinese ha stretto
rapporti di corrispondenza con oltre 1.500 banche in tutto il mondo e ha
creato una piattaforma di online banking “IB Online” (www.cib.com.cn),
in Cina è una delle realtà con maggiore numero di licenze finanziarie.
Xuefeng Qin, del dipartimento del consumo retail sostiene che «la
caratteristica principale di CIB rispetto ad altre banche già presenti
in Italia, colossi come ICBC, Bank of China, China construction bank, è
l'agilità, la capacità di adattarsi al cliente». Difatti tra i prodotti
ce ne sono alcuni per chi intende acquisire il visto a fronte di
investimenti immobiliari, per chi manda i figli a studiare all'estero,
per chi viaggia per turismo e ha bisogno di farlo in tranquillità, per
essere al riparo da sorprese. Per i cinesi ormai andare all'estero è una
routine, il che apre la concorrenza tra le varie destinazioni e
l'Italia è tra le mete da scoprire.