giovedì 22 settembre 2016

Il Sole 22.9.16
China Investment Bank punta sull’Italia
La banca cinese, gia partner di Generali China, presenta le opportunità di investimento
di Rita Fatiguso

PECHINO Presentare alla clientela cinese le opportunità di investimento in Italia offerte dai prodotti finanziari più adatti a seconda dei settori, dall’immobiliare, alla cultura, dalla moda al design, alla finanza.
I vertici di China Industrial Bank, banca commerciale privata tra le top cinesi, ma con un forte radicamento nella realtà economica della provincia di origine, il Fujian (un’area – tra l’altro - storicamente a forte vocazione migratoria, molti vivono in Italia) ieri hanno presentato banca e prodotti a Pechino nell’ambasciata guidata da Ettore Sequi. Il Sistema Italia a sua volta tra Ice, Camera di commercio e aziende, ha illustrato settore per settore le opportunità di sbocco per i clienti cinesi. Il vicepresidente dell’Istituto, Chen Jinguang, ha ribadito il forte interesse di una parte della clientela molto attento alle prospettive di investimento in Italia, Paese che offre opportunità diversificate. Con l’Italia le relazioni sono ottime, China investment bank ha creato da qualche tempo una partnership commerciale molto solida con la galassia Generali China, all’evento infatti erano presenti i vertici della sede di Pechino. I due attori collaborano nella diffusione di prodotti assicurativi grazie anche alla ramificazione territoriale molto pronunciata dell'Istituto che in Cina vanta oltre 1500 sub-filiali.
Chen Jinguang ha ricordato anche le performance globali di Cib, tra cui il 36esimo posto nella lista 2015 delle mille banche top pubblicata da The Banker, il 73esimo di Forbes Global 2000. La banca macina profitti, a fine 2015 l'utile netto attribuibile alla capogruppo è stato di 50,2 miliardi di yuan. La banca cinese ha stretto rapporti di corrispondenza con oltre 1.500 banche in tutto il mondo e ha creato una piattaforma di online banking “IB Online” (www.cib.com.cn), in Cina è una delle realtà con maggiore numero di licenze finanziarie. Xuefeng Qin, del dipartimento del consumo retail sostiene che «la caratteristica principale di CIB rispetto ad altre banche già presenti in Italia, colossi come ICBC, Bank of China, China construction bank, è l'agilità, la capacità di adattarsi al cliente». Difatti tra i prodotti ce ne sono alcuni per chi intende acquisire il visto a fronte di investimenti immobiliari, per chi manda i figli a studiare all'estero, per chi viaggia per turismo e ha bisogno di farlo in tranquillità, per essere al riparo da sorprese. Per i cinesi ormai andare all'estero è una routine, il che apre la concorrenza tra le varie destinazioni e l'Italia è tra le mete da scoprire.