domenica 18 settembre 2016

Corriere 18.9.16
Il sindacalista in crociera deluxe (condivisa)
di Aldo Grasso

Contributo per progetto condiviso. È la causale del bonifico con cui la cifra di 16.456 euro sarebbe stata trasferita dai conti correnti della Uil per pagare una crociera. È anche il motivo per cui sono stati rinviati a giudizio il segretario nazionale Carmelo Barbagallo e il suo predecessore Luigi Angeletti: i due sono imputati per concorso in appropriazione indebita con altri sei esponenti di spicco del sindacato.
Questi e altri soldi sarebbero stati spesi per le crociere «Costa Atlantica, Terra dei Vichinghi», per la «Costa Favolosa», nave extralusso, e per la «Costa Deliziosa». Inoltre sarebbero stati acquistati gioielli da Swarovski e un soggiorno al «California Camping Village» a Marina di Montalto, nel Lazio.
«Contributo per progetto condiviso» è un titolo favoloso che sarebbe piaciuto a David Foster Wallace, lo scrittore che negli anni 90 fu spedito da Harper’s in crociera di lusso. Ne venne fuori un saggio irresistibile («Una cosa divertente che non farò mai più»), un capolavoro di comicità e di virtuosismo stilistico. C’è anche una puntata dei Simpson di quattro anni fa che rende omaggio a Wallace, descrivendo la crociera come una sorta di colonia penale di forzati del piacere. Barbagallo come Homer Simpson? Giusto un anno fa, punzecchiato per mancata trasparenza, il segretario della Uil scrisse al «Corriere» per invitarmi a trascorrere una giornata con lui. Spero non per un «progetto condiviso».