venerdì 1 luglio 2016

Repubblica 1.7.16
Eugenio Scalfari riceve il Premio Roma
di Stefania Parmeggiani

Gianni Letta a “Repubblica” per consegnare il riconoscimento: “Un esempio per tutti noi”
Ieri mattina, nella redazione di Repubblica, è stato consegnato a Eugenio Scalfari il Premio Roma, riconoscimento che ogni anno viene assegnato a quanti si impegnano a diffondere il messaggio culturale nel tessuto sociale e civile della una nazione.
A consegnare la “lupa capitolina” nelle mani di Scalfari è stato il presidente onorario del premio Gianni Letta, insieme al presidente Aldo Milesi e ad alcuni rappresentanti della giuria. «Nel settantesimo anniversario della nascita della Repubblica italiana viene conferito a Eugenio Scalfari il premio speciale per un grande italiano della nostra storia. Il riconoscimento – ha detto Letta – va all’intellettuale italiano, allo scrittore di libri, all’interprete di primissimo piano del giornalismo italiano. Una biografia, quella di Eugenio Scalfari, che entra più volte nella storia dell’Italia da quando iniziò a collaborare al Mondo di Pannunzio, dalla fondazione
dell’Espresso e di Repubblica. Pur avendo lasciato la direzione del quotidiano il suo colloquio con gli italiani continua attraverso gli editoriali, i saggi di politica, economia e filosofia e con le sue analisi che sono centrali nel dibattito per il futuro dell’Italia. Sono onorato e lieto di consegnare questo premio non solo a un mito del giornalismo ma anche a un modello e a un esempio per tutti quelli che fanno questo lavoro».
«Sarò tutto quello che voi avete scritto nelle motivazioni, ne prendo atto, ma prima di tutto sono animato da curiosità, altrimenti non avrei fatto tutti questi mestieri assieme», ha risposto Scalfari. «Un grande biologo diceva che non si è vecchi fino a quando si ha la curiosità di conoscere qualcosa. Quindi sto premiando un giovanotto», ha scherzato Letta prima del brindisi con il direttore Mario Calabresi e con i colleghi del nostro giornale presenti alla cerimonia.
Gli altri riconoscimenti speciali del Premio Roma erano stati consegnati il 24 giugno, nell’aula magna della Sapienza, a Emma Bonino in occasione del settantesimo anniversario del suffragio femminile, «per il suo grande impegno e le numerose battaglie in campo sociale e politico »; a Umberto Orsini «per le sue brillanti interpretazioni di opere di William Shakespeare»; all’esercito italiano, rappresentato dal generale Danilo Errico, per il 155esimo anniversario della sua costituzione; al fisico Fulvio Ricci (Premio Roma Urbs Universalis) «per i suoi meriti in relazione alla rivelazione delle onde gravitazionali». Nella stessa cerimonia era stato consegnato allo scrittore e critico letterario maltese Oliver Friggieri il Premio Roma – La Valletta, appositamente istituito per il gemellaggio culturale del premio con la capitale di Malta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
L’IMMAGINE
Gianni Letta ( a sinistra) consegna il Premio Roma a Eugenio Scalfari A destra, il direttore di Repubblica Mario Calabresi