domenica 3 luglio 2016

La Stampa 3.7.16
Raggi cede al direttorio
Saltano le prime nomine
Frongia non sarà capo di gabinetto, ma assessore al Patrimonio immobiliare Anche Marra silurato dalla Lombardi. La mediazione di Grillo e Casaleggio
di Ilario Lombardo

C’è aria di tregua a Roma e, dopo un pasticciato avvio, la sindaca Virginia Raggi deve scendere a compromessi per non rischiare che la faida interna al M5S butti al macero l’utopia pentastellata in Campidoglio. Le prime nomine, osteggiate dalla fronda che fa capo alla deputata Roberta Lombardi, stanno per diventare un ricordo e il passo indietro è una concessione alle ragioni degli avversari. Daniele Frongia, divenuto capo di gabinetto con codazzo di polemiche sulla sua incompatibilità perché ex consigliere, diventerà assessore al Patrimonio immobiliare. Vicinissimo alla sindaca lascerà il posto di uomo-ombra a qualcun altro. Anche Raffaele Marra, dirigente comunale in quota 5 Stelle ma con una storia che affonda le radici nel tanto odiato mondo di Alemanno, abbandonerà la carica di vice-capogabinetto, per un ruolo che in queste ore i pentastellati stanno definendo con l’aiuto del direttorio e, sulla parte dell’impatto mediatico, della Casaleggio.
È un siluramento morbido, per uscire dall’angolo dove la prima cittadina aveva portato il Movimento. «Virginia, è una questione di opportunità politica» le hanno detto più volte, insistendo per giorni, martellando sui suoi primi atti formali da sindaca: «Lo vedi come ci stanno addosso i giornali? Hai fatto due nomine ed entrambe ci hanno creato problemi». Due nomi, due fedelissimi a cui Raggi non voleva rinunciare, anche per far scudo al fuoco amico della Lombardi e del suo protetto Marcello De Vito, il 5 Stelle più votato, molto poco in sintonia con Raggi, che sarebbe stato al centro del dossieraggio che negli ultimi giorni ha svelato i veleni nel M5S capitolino.
Di fronte alla paralisi romana Beppe Grillo e Davide Casaleggio si sono allarmati. Sono loro e Luigi Di Maio ad aver facilitato la mediazione con il direttorio che ha costretto Raggi ad abbassare le resistenze. Pare che dopo una telefonata con il comico (non confermata) e con Di Maio la sindaca abbia capitolato. «Nessuna tensione» dissimula intanto lei. In realtà, il passaggio di Frongia da capo gabinetto ad assessore le dovrebbe facilitare le cose per completare la squadra. I grillini tengono coperti gli ultimi due nomi, mentre la docente del Politecnico di Torino, Cristina Pronello, destinata ai Trasporti, si prenderà le ultime ore per decidere se mollare.
Il 7 luglio è il termine di legge, non una data che dà prova della celerità di Raggi che pure con l’aiuto di Frongia e Marra ha fatto muovere i primi passi alla macchina amministrativa, avviando tramite l’avvocatura i negoziati per risparmiare cento milioni di euro circa di contenzioni con le municipalizzate e chiedendo una collaborazione più intensa all’Anac in termini di controlli anti-corruzione. Per il 7 luglio però non tutti i tasselli saranno al loro posto: oltre alla giunta, ci sono altre nomine da fare, staff da completare e curriculum da vagliare. In cambio delle due concessioni fatte, Raggi avrebbe però strappato l’ok a tenere come portavoce Augusto Rubei, fino a ieri inviso al capo comunicazione dei parlamentari Rocco Casalino.