Avvenire 13.7.16
La comodità di chiamarsi atei.
Parla la filosofa Charlier
di Lorenzo Fazzini
La
conversione non è solo faccenda di cuore, ma riguarda anche la ragione.
Perché esprime il senso di un ritorno alla verità che si ha dentro di
sé. Trovare una filosofa, già allieva di un grande pensatore come
Emmanuel Levinas, che riflette e scrive del ritorno a Dio, è quanto mai
intrigante. Per questo abbiamo posto alcune domande a Catherine Chalier,
autrice del recente Il desiderio di conversione. Rosenzweig, Bergson,
Weil, Merton, Hillesum (Giuntina).
Da dove deriva il suo interesse per il tema della conversione?
«La
conversione costituisce un movimento psichico e spirituale che i
filosofi greci, come Platone o Plotino, hanno descritto sotto il nome di
epistrophè intendendo così insegnare che la ricerca della verità
implica sempre una trasformazione di sé, un ritorno dell’anima verso
quello che, in lei e attorno a lei, è veramente, al contrario di ciò che
passa, appare e sparisce. I pensatori ebrei e poi quelli cristiani
hanno parlato, di techouva (risposta e pentimento) i primi e di
métanoia, trasformazione di sé, ovvero rinascita, i secondi. Il
movimento è simile ma c’è una differenza importante con i pensatori
greci: per ebrei e cristiani la conversione è la risposta a una
chiamata, che si sente facendo tacere quello che ci distrae. Quello che
mi ha interessato nella conversione, sia in quella filosofica che in
quella religiosa, è l’idea che nessuna va alla verità senza un profondo
lavoro su di sè. L’idea moderna secondo cui possiamo dedicarci al lavoro
filosofico e scientifico con intelligenza e fecondità senza particolare
premura rispetto a un’altra occupazione (mentre la filosofia trasforma
noi stessi) mi sembra mettere in pericolo questa riflessione sulla
conversione. Essa viene ridotta a delle caricature che non condivido. Si
cerca di spiegarla con la psicologia, la sociologia e via dicendo, ma
si evita l’essenziale: la scoperta del sé umano vive come risposta a
questa ricerca della verità e come risposta a una chiamata interiore».
Lei
parla di convertiti diversi, alcuni tornati alle proprie radici
ebraiche altri diventati cristiani: quali differenze o similitudini in
questi cammini?
«Il cammino spirituale di Franz Rosenzweig che lo
porta a ritrovare un giudaismo vivo grazie all’incontro col popolo
ebraico in preghiera nel giorno del Kippur, o quello di Thomas Merton
che lo porta a ritrovare la fe- de cattolica mi sembrano, per
soffermarmi su questi due casi, molto vicini l’uno all’altro. Queste due
persone sentono che nessuno segno di Dio abita la storia che essi
vivono perché essa è sfigurata dal male che fanno gli uomini, ma al
quale ciascuno partecipa. Entrambi vivono un lungo periodo di profondi
tormenti interiori (la tentazione di diventare cristiano il primo, la
seduzione del comunismo il secondo) ma senza mai sperimentare il fatto
che la loro vita abbia un senso. Solo dal momento in cui diventano
capaci di ascoltare la voce che parla nel loro intimo essi decidono di
cambiare completamente orientamento. Non sono sicura che si debba dire
che hanno 'trovato le loro radici' perché la voce che ci conduce verso
la verità di noi stessi non è una radice, ma la sorgente della nostra
vita che ci chiede di andare avanti, malgrado tutto. La parola radice mi
sembra troppo statica (e abusata). Una conversione, ebraica o
cristiana, non può essere statica: 'Va’' dice Dio ad Abramo, e non
'Resta al tuo poanzitutto sto'. Le differenze tra gli itinerari sopra
citati constano nel modo di vivere questa fedeltà alla sorgente della
vita ritrovata, ma al fondo non vedo delle differenze fondamentali.
Ciascuno è illuminato da una parte della verità: quella che rende la
propria vita significativa e che può anche illuminare gli altri. Nessuno
è depositario di tutta la verità perché, come afferma Rosenzweig, essa
non appartiene che a Dio e noi non siamo Dio. Merton che fu un uomo di
dialogo con le altre religioni non potrebbe che essere d’accordo».
In
personalità come Bergson e Hillesum di cui lei si occupa ritorna
un’espressione: 'Dio ha bisogno degli uomini'. Cosa significa oggi una
parola come questa?
«L’idea che Dio ha bisogno degli uomini non è
un’invenzione di Bergson o di Hillesum! È un insegnamento che si può
trovare in testi molto antichi dell’ebraismo, nella Kabala o nel
Chassidismo, o anche in alcuni mistici cristiani. Questi testi
riprendono l’idea secondo la quale Dio è 'Onnipotente' (termine che non
esiste nel testo ebraico della Bibbia). Credere che Dio sia onnipotente
contraddice la sua bontà e la sua giustizia riguardo al dolore
innocente. Ma, come gli amici di Giobbe, si preferisce spesso abbagliare
gli uomini con falsi immaginari in modo da salvare questa idea di
Onnipotenza e giustificare così le sofferenze che si abbattono su tante
persone innocenti. Sostenere che Dio ha bisogno degli uomini significa
che egli non può niente senza di noi: noi possiamo sbarrargli la strada,
dimenticarlo, malmenarlo, ovvero fare delle atrocità nel suo Nome. Egli
non può impedircelo con un’azione eclatante perché il Dio biblico non è
il Deus ex machina, salvo quando ne facciamo un idolo. L’idea che Dio,
creando il mondo, ha contratto l’intensità della sua luce affinché le
creature possano vivere, crescere e far crescere la creazione, è
fondamentale. Senza questa contrazione, in ebraico Tsimtousm, le
creature sarebbero annientate dal brillare infinito di questa luce. Ma
da quel momento le creature hanno anche la libertà di rifiutarsi di far
spazio al loro Creatore, di dimenticarlo, o peggio di farne un idolo a
proprio uso e consumo. Che Dio abbia bisogno degli uomini fa spazio
all’idea di un Dio che non ha la potenza di cambiare il mondo al posto
nostro, non ci costringe. Ci lascia andare, ma spera di trovare, grazie a
noi, un posto in questo mondo. La sua speranza però spesso si sbaglia».
Nel suo testo lei fustiga più volte 'l’ateismo pigro'. Come vede il fenomeno dei nuovi atei?
«Forse
dovrei chiamarlo l’ateismo senza l’esigenza del pensiero. Molte persone
si dicono atei, ma sembrano ignorare di quale Dio sono atei. Spesso si
fanno un’immagine di Dio, consolatore e potente, per esempio, e quando
non trovano né consolazione né potenza visibile di questo Dio nel mondo,
allora si dicono atei. Ma il loro ateismo vale solo per l’immagine che
si sono fatti di Dio. Spesso l’assenza sensibile di Dio è vissuta come
l’inizio positivo per celebrare il proprio modo di vivere lontano da
lui. Non vi è nessuna lacerazione spirituale in questo ateismo. Non dico
che tutti gli atei rivelano questo ateismo, ma dirsi atei è
un’affermazione che dovrebbe sapersi misurare con esigenze difficili.
Per citare Michel Onfray, egli compie un ritratto caricaturale delle
teologie di cui parla, e poi per lui è facile mostrare che non vuole
credere a questa caricatura! Egli per esempio dice che ha 'letto' il
Talmud, cosa che è semplicemente ridicola perché il Talmud non lo si
legge, lo si studia, con gli altri, e questo per tutta la vita! Che
voglia essere ateo, perché no? Ma che faccia la caricatura della fede e
pretenda di conoscere quello che non conosce, questo mi indigna.