giovedì 16 giugno 2016

Repubblica 16.6.16
Davide Zoggia
“Il vertice dem è in cerca di qualche capro espiatorio”
di G. C.

ROMA. «Trovo sbagliato cercare capri espiatori di una eventuale sconfitta elettorale ai ballottaggi». Davide Zoggia, bersaniano, è sicuro che D’Alema non tradirà il Pd e invita Renzi e i suoi a non cercare alibi.
Zoggia, non crede che D’Alema voterà Raggi?
«D’Alema ha smentito in modo chiaro. Aggiungo che io ritengo sbagliato tentare di trovare capri espiatori da parte dei renziani in una eventuale sconfitta elettorale».
Ma perché allora l’ex premier non dice semplicemente chi vota?
«A me pare più che sufficiente la smentita. Già chiedersi per chi vota D’Alema o gli altri dem è strumentale. Comunque siamo tutti impegnati a fare vincere i candidati del Pd. Deviare la discussione creando delle situazioni imbarazzanti, è assolutamente sbagliato».
La sinistra dem, la sua corrente, a Napoli appoggia de Magistris al ballottaggio.
«Rispetto a un candidato di Fi, c’è più affinità con de Magistris. Noi minoranza dem abbiamo molte critiche da fare a Renzi e al governo, ma prima vinciamo i ballottaggi».
Nelle file del Pd, ci saranno supporter del No al referendum di ottobre?
«Sento che molti militanti dem hanno questa posizione. Noi abbiamo denunciato il combinato disposto riforma costituzionale-Italicum: non funziona. Ma vedo ci sono segnali d’apertura anche da Luigi Zanda. Se non arrivano risposte, valuteremo».