giovedì 30 giugno 2016

La Stampa 30.6.16
Virginia accerchiata sulle nomine
Il sindaco prova a resistere
Scoppia il caso Marra e network Alemanno. Ma la scelta potrebbe saltare
di Jacopo Iacoboni

Roma, che è Roma, sta già accerchiando, famelica, Virginia Raggi. Il sindaco punta i piedi sulla nomina chiave, ma deve mediare con gruppi di pressione molto forti - interni al Movimento ed esterni - su altre figure, una in particolare. Siamo in grado di ricostruire punto per punto la partita che è iniziata, per la giunta ma anche per le nomine di sottopotere nelle commissioni.
Virginia, a dispetto di quello che si dice, ha giocato bene la battaglia sul capo di gabinetto. Ha scelto Daniele Frongia, un consigliere uscente che era oggetto di un forte fuoco incrociato, attaccato perché secondo alcuni la legge Severino detterebbe incompatibilità tra consiglieri comunali e incarichi dirigenti amministrativi. Raggi ha chiesto all’Anac di Raffaele Cantone, e all’avvocatura dello Stato, entrambi hanno dato parere positivo, e a quel punto la nomina era fatta. Frongia è un forte segno di autonomia della sindaca rispetto all’asse a lei alternativo, quello di Roberta Lombardi, che conduce diritto al direttorio M5S e a Luigi Di Maio. Ma per far questo ha dovuto concedere alcuni pegni, specialmente uno, che vedremo. Prima però due cose su chi è Frongia.
Ex ricercatore Istat, scacchista (si sfidò in un torneo con Davide Casaleggio), secchione, ha appena scritto un libro per Chiarelettere sugli sprechi dalla macchina capitolina. È una calunnia quella di una sua storia con la neosindaca. In passato, notevole curiosità, Frongia lavorò attivamente nella cooperazione, con organizzazioni israeliane e palestinesi. Nel 2008 querelò «Il Foglio», che aveva raccontato di un appello al boicottaggio anti-Israele e citato in calce anche la firma di Frongia: che però non c’era affatto, avendo lui anzi lavorato, e tanto, con Israele. «Sono amico di Israele», chiarì. Vinse.
Frongia avrà però un vice, anche se a La Stampa risulta che potrebbe essere una nomina già con le ore contate: Raffaele Marra, un ex della Finanza - proveniente dalla filiera di relazioni trasversali della Nunziatella, influente scuola militare di Napoli - che avrà potere di firma sugli atti di spesa esterni. Chi è Marra? A 44 anni ha già una lunghissima navigazione. È stato all’Unire - dietro i cavalli, una specie di agenzia di collocamento della politica romana - quando comandava Franco Panzironi, che lo portò poi in Campidoglio (direttore delle Politiche abitative) con Gianni Alemanno - mondi che rispuntano - dopo un transito in Regione con la Polverini (il Consiglio di Stato eccepì: «Violati i principi di trasparenza, pubblicità e obbligo di motivazione»). Marra resistette (sia pure ridimensionato) nella stagione Marino. È stimato da Arturo Parisi, fondatore dell’Ulivo. Insomma, pieno uomo trasversale. La Lombardi, l’avversaria di Virginia, ha preso le distanze in modo fin troppo ostentato: «Ho conosciuto il dottor Marra ieri. Ora capiremo se è stata una nomina ponderata, ci sarà un approfondimento. Abbiamo anche l’umiltà di dire che, se facciamo dei piccoli errori, li rimediamo subito».
Quello che Lombardi non dice è che molte pressioni vengono dal suo giro; lei e il direttorio stanno tentando di mettere i loro uomini in tre commissioni cruciali, per dettare legge: Patrimonio e Casa, Commercio, Urbanistica. Virginia sta reggendo, difende la sua autonomia. Ha dovuto però accettare che tutti i nominati avessero già esperienza di «portavoce», cioè fossero o consiglieri o presidenti municipali. Traduzione: è ceto politico, cosa su cui a parole il M5S si scaglia. I cinque stelle paiono dover pescare sempre all’esterno: da personale vecchio, transitato per altri giri. La nomina all’Ambiente (Paola Muraro) ha scatenato una rivolta proprio all’Ama, così panzironiana, perché Muraro ha ricevuto numerose consulenze negli ultimi 15 anni, un classico del sistema di potere capitolino. Raggi poi subisce una nomina lobbistica che riconduce a Luigi Di Maio: Laura Baldassarre assessore al Sociale, esperienze all’Unicef e al Garante per l’Infanzia con Vincenzo Spadafora, il quale ora cura le relazioni istituzionali per il candidato premier del M5S. Spadafora, che fu anche capo della segreteria Rutelli ai Beni culturali, spuntò - non indagato - nell’inchiesta sulla Cricca, in un’intercettazione in cui Angelo Balducci, ex presidente del Consiglio nazionale dei lavori pubblici, gli chiedeva «una cortesia»: collocare da qualche parte il figlio Filippo. Il nuovo che è avanzato.
Ottima la scelta di Daniela Morgante al Bilancio, che già lavorò, e bene, con Ignazio Marino. Un’altra partita su cui c’è guerra è invece quella, politicamente decisiva, del portavoce del nuovo sindaco.