giovedì 16 giugno 2016

La Stampa 16.6.16
Bimba inglese sparita in Portogallo
Spunta la pista del nipote di Freud

Nuovo capitolo nella vicenda di Maddie McCann, la bambina inglese di poco meno di quattro anni scomparsa in Portogallo nel 2007. Il nipote di Sigmund Freud, il fondatore della psicanalisi, potrebbe essere coinvolto nella sparizione.
Il caso è scoppiato dopo che Sylvia Woosley, figlia adottiva di Sir Freud, ha dichiarato di essere stata ripetutamente violentata dall’uomo, morto nel 2009, da quando aveva 10 anni. «Non puoi seppellire la verità», ha detto Woosley, intervistata dalla radio inglese Exposure. Poco dopo è arrivata la testimonianza di un’altra donna, che ha detto di aver subito abusi da Freud quando aveva 11 anni e nuovamente quando ne aveva 18.
Sir Clement era un personaggio molto conosciuto in Inghilterra. Nato a Berlino nel 1924, scappò con la famiglia nel Paese per sfuggire alle persecuzioni naziste. Divenne prima chef affermato e poi manager dell’Hotel Martinez a Cannes, tappa obbligata di tutte le star del cinema negli anni Cinquanta e Sessanta. Ma è salito alla ribalta dopo aver prestato il volto in una pubblicità di cibo per cani. Deputato liberale in Parlamento dal 1973 al 1987, poco prima di compiere 85 anni fu insignito dalla Regina del titolo onorifico di baronetto. Ai suoi funerali, nel 2009, vollero presenziare personaggi come l’allora premier Gordon Brown e Bono degli U2.
Dopo la rivelazione sulla presunta pedofilia, è emerso il collegamento con la scomparsa della piccola Madelaine McCann. Quel 3 maggio del 2007 il residence dei McCann a Praia da Luz, dove la famiglia era in vacanza, si trovava a poca distanza da una villa di proprietà di Sir Freud. Kate e Gerry McCann, i genitori, incontrarono Freud diverse volte dopo la sparizione, mantenendosi in contatto con lui al telefono e via mail e andando a cena a casa sua. All’epoca la mamma di Maddie ricordò il vicino di casa con gratitudine. Ora si dicono «inorriditi» della possibilità che fosse un pedofilo. Mentre è arrivata la difesa della famiglia dell’ex deputato, che ha sostenuto che in quel maggio Freud non era in Portogallo.
Dal giorno della scomparsa Scotland Yard aveva setacciato migliaia di piste e verificato vari casi di avvistamento di Maddie, mai confermati.