martedì 24 maggio 2016

Repubblica 24.5.16
Da Cher alla Goldberg, gli anti-Donald “Se batte Hillary fuggiamo all’estero”
di A. F. D’A.

NEW YORK. Nella lista ci sono vip e gente comune, imprenditori e operai, gente di ogni razza e ceto.
La paura che Donald Trump vinca la corsa alla Casa Bianca è ormai reale e nel caso di un suo ingresso alla Casa Bianca la fuga di cittadini americani verso altri paesi (il vicino Canada in cima alle preferenze) potrebbe diventare altrettanto reale. Era tutto iniziato un po’ per scherzo, tra battute e risolini, adesso c’è chi pensa di cambiare aria veramente. Tra i vip primeggiano quattro donne: Lena Dunham, creatrice (ed attrice) della famosa serie tv di Hbo “Girls”, la cantante Cher, l’attrice Whoopy Goldberg e Rosie O’Donnell, star televisiva.
Un grande successo lo sta avendo un’isola canadese che si è proposta per accogliere tutti i cittadini statunitensi che si dicono pronti a lasciare gli Usa.
Un’iniziativa - con tanto di sito web apposito - di Rob Calabrese, noto conduttore radiofonico di Sydney, Nuova Scozia. La pagina accoglie i visitatori spiegando il progetto: «Salve statunitensi!
Donald Trump potrebbe essere il prossimo presidente del vostro Paese! Se dovesse succedere e deciderete quindi di lasciare gli States, venite all’isola di Cape Breton!». Ha già superato il milione di contatti.