venerdì 20 maggio 2016

Repubblica 20.5.16
La capitale ancora scossa dal tormentato epilogo della giunta guidata da Ignazio Marino
Fabio Bordignon
UNA capitale 5 stelle? È questo l’esito più probabile suggerito da Demos nel sondaggio per
Repubblica sul voto a Roma.
Virginia Raggi mantiene un certo margine sui principali inseguitori. E appare in netto vantaggio nei ballottaggi. Alle sue spalle, si profila una volata tra Roberto Giachetti e Giorgia Meloni. In una Roma ancora scossa dal tormentato epilogo dell’era-Marino - decoro cittadino (30%) e lotta alla corruzione (24%) sono i primi problemi segnalati dai cittadini - il M5S sembra in grado di centrare il successo più importante. La candidata grillina si attesta oltre il 30%. Soprattutto, grazie alla capacità del Movimento di “pescare” in bacini eterogenei, supererebbe di oltre dieci punti i potenziali sfidanti al ballottaggio: Giachetti e Meloni.
Il rappresentante Pd parte in leggero vantaggio (24,5%). Ma la candidata di Fratelli d’Italia e Lega - forte del proprio status di leader nazionale, che le assegna il primato nella graduatoria degli aspiranti sindaco (41%) - segue a poco più di un punto. E sembra aver già vinto il “derby” tra il centro-destra a trazione populista e il centro-destra “moderato” incarnato da Alfio Marchini, che nonostante il sostegno di Forza Italia si ferma all’11%. Poco più di Stefano Fassina (Sinistra Italiana) che raccoglie un lusinghiero 8%.
Nell’ultimo scenario testato dal sondaggio - arretramento 5S e duello Giachetti-Meloni - la corsa sarebbe appesa ad un pugno di voti.