domenica 1 maggio 2016

Repubblica 1.5.16
Ma quanti premi Nobel in Irlanda
di Piergiorgio Odifreddi

Un secolo fa, dal 25 al 29 aprile 1916, la Rivolta di Pasqua segnò un momento cruciale nella lotta per la liberazione dell’Irlanda dall’occupazione britannica. Nel 1974 Seán McBride, uno dei comandanti in capo dell’Ira, vinse il premio Nobel per la pace. L’Irlanda del Nord rimane tuttora sotto il dominio inglese, ma due irlandesi hanno a loro volta vinto lo stesso premio per aver contribuito alla sua pacificazione: Mairead Maguire nel 1976 e John Hume nel 1998.
Ironicamente, molta di ciò che oggi noi consideriamo come letteratura “inglese” è in realtà irlandese, da I viaggi di Gulliver di Swift all’Ulisse di Joyce. E molti conoscono i premi Nobel irlandesi per la letteratura: William Yeats nel 1923, George Bernard Shaw nel 1925, Samuel Beckett nel 1969 e Seamus Heaney nel 1995.
Meno noti, come sempre succede, sono invece i premi Nobel scientifici irlandesi: vecchi, come quello per la fisica del 1951 a Ernest Walton per la prima decomposizione artificiale dell’atomo, o nuovi, come quello della medicina del 2015 a William Campbell per la scoperta delle “avermectine”, usate per il trattamento di malattie provocate da vermi parassiti. A dimostrazione del suo ingegno, l’Irlanda ha addirittura avuto per 35 anni un primo ministro o un presidente matematico, nella persona di Éamon De Valera.