venerdì 13 maggio 2016

La Stampa 13.5.16
Mastandrea: piano piano sono entrato nella persona e non nel personaggio
intervista di F. C.

Guardando «più alla persona che al personaggio», guidato dal maestro Bellocchio con cui da tempo voleva lavorare, in linea con un «approccio bipolare» a una «storia che in fondo ci riguarda tutti, anche se in maniera meno drammatica», Valerio Mastandrea è entrato «piano piano» nel ruolo di Massimo, protagonista di Fai bei sogni: «Mi sono concentrato sul tema di fondo, l’accettazione della realtà anche quando è inaccettabile, la capacità di trasformare le esperienze, comprese quelle più dolorose, in qualcosa di utile a sé e agli altri».
Qual è l’aspetto del personaggio che l’ha più attratta?
«Mi è sempre piaciuto lavorare sulle persone complesse, anche in chiave ironica e comica. E poi, come sempre, ho pescato da me stesso, dal mio modo di stabilire relazioni con gli altri».
Quali sono state, se ci sono state, le difficoltà della prova?
«Quella di Massimo Gramellini è una figura pubblica, presente nell’immaginario delle persone, e questa era la parte più complicata. Per questo ho preferito focalizzarmi sul copione, sul modo con cui Marco voleva raccontare Massimo».
Come è andato l’incontro con Bellocchio?
«Avevo già fatto un provino con lui, per Buongiorno notte. Marco mi chiese di pronunciare la battuta di un diciannovenne, io avevo 24 anni, la dissi una prima volta, lui me la fece ripetere, mi spiegò che non funzionava perché si avvertiva troppo la consapevolezza dovuta all’età. E non mi prese. Era stato un provino breve, ma le cose che Marco mi ha detto in quell’occasione me le sono portate dentro da allora: mi ha comunicato la sacralità del mestiere, mi ha spinto a prenderlo sul serio».
A questo Festival di Cannes, e proprio alla Quinzaine des realisateurs, sarà presentato il nuovo film di Claudio Giovannesi «Fiore», in cui lei interpreta il ruolo di un padre.
«Sì, ma in quel film non sono io quello da guardare, è la protagonista, Daphne Scoccia, un vero talento naturale». [F. C]