Il Sole Domenica 15.5.16
San Pacomio (292-346)
L’inventore delle abbazie
L’ex soldato romano che divenne monaco e fondò, nel deserto egiziano, il monachesimo cenobitico
di Gianfranco Ravasi
Il
suo nome nella lingua copta significava “falcone reale”: Pacomio, il
padre del “monastero”, una delle tipologie di vita spirituale che
permane fino ad oggi sia pure attraverso un arcobaleno di morfologie
differenti, nacque nell’Alto Egitto nel 292. Ventenne, fu arruolato
nell’esercito romano per un anno. Congedato, fu battezzato e iniziò un
itinerario di dura ascesi sotto la guida di un anacoreta, in una
solitudine e in un regime di vita molto aspro. Due misteriose
rivelazioni rivoluzionarono la sua vita. Un giorno, mentre raccoglieva
legna, udì una voce: «Pacomio, lotta, rimani in questo luogo ed erigi un
monastero!». Un’altra volta, su un’isoletta del Nilo ove era approdato
per raccogliere giunchi, durante una veglia notturna orante, un angelo
per tre volte lo aveva ammonito: «Pacomio, la volontà di Dio per te è di
servire la stirpe degli uomini per unirli a lui».
Queste due
visioni sono il germe di una svolta radicale che, quasi fosse una
squilla da lui suonata, convocò molti eremiti e anacoreti, che vivevano
nelle assolate lande solitarie del deserto egiziano isolati dal resto
dell’umanità, per riunirsi nel “monastero cenobitico”. Questa
espressione è sostanzialmente un ossimoro perché in greco mónos è “solo,
unico”, mentre koinós (donde “cenobio”) è, invece, “comune, solidale”.
Pacomio fu, dunque, se non l’inventore, certamente il pioniere di una
nuova esperienza spirituale ove alle ore di solitudine contemplativa e
agli spazi di isolamento si associavano in contrappunto fasi di
preghiera comune, di catechesi, di incontri quotidiani in quella che,
con un termine greco, veniva definita la “sinassi”, cioè l’assemblea, il
radunarsi insieme. C’era persino l’abbozzo di una veste comune: tunica
di lino senza maniche, cintura, una pelle di capra sulle spalle, un
cappuccio con l’insegna del monastero, sandali, un mantello per la
notte, per le assemblee e i viaggi.
Una comunità, dunque, di
eguali, sulla scia del ritratto che san Luca aveva abbozzato riguardo
alla Chiesa di Gerusalemme: «La moltitudine dei credenti aveva un cuor
solo e un’anima sola e nessuno considerava sua proprietà quello che gli
apparteneva, ma tutto era fra loro comune» (Atti degli Apostoli 4,32).
Alla base, comunque, c’era una struttura ben codificata da Pacomio in
“regole” puntuali e destinata a ramificarsi in una vera e propria
federazione: quando il 9 maggio del 346, sotto l’infuriare della peste
egli si spegneva, in Egitto si stendeva una koinonía, cioè una rete
comunitaria di ben nove monasteri maschili e di due femminili, con
centinaia e forse migliaia di monaci (san Girolamo, esagerando, parlava
di cinquantamila!). Se il celebre sant’Antonio egiziano, nato nel 251 e
morto forse a 105 anni, era stato il padre del monachesimo eremitico,
Pacomio divenne invece il progenitore del monachesimo comunitario.
Ora,
per ricomporre il ritratto che noi abbiamo solo abbozzato, gli storici
hanno a disposizione, oltre alle Regole e alle Lettere (curiosamente
composte secondo un cifrario segreto), molte fonti biografiche giunte a
noi in un ventaglio linguistico multiplo, dal copto al greco, dall’arabo
al latino. Luigi d’Ayala Valva, membro della comunità monastica di Bose
(Biella), presenta per la prima volta in versione italiana i quattro
testi agiografici più antichi dedicati alla figura di Pacomio: il
racconto continuo e coerente della Prima vita greca del santo e del suo
principale discepolo Teodoro, che lo studioso accompagna con un
imponente ed esemplare apparato esegetico ed ermeneutico; i
Paralipomeni, cioè “le cose tralasciate”, omesse dalla stessa opera
precedente, una raccolta di narrazioni indipendenti di vario genere e
contenuto; l’Epistola di Ammone, un vescovo non meglio noto che informa
un suo collega soprattutto sul citato discepolo Teodoro e sulla comunità
pacomiana ove anch’egli aveva trascorso periodi della sua vita; infine,
un estratto della Storia lausiaca composta tra il 419 e il 420 da
Palladio, un vescovo che delineò una galleria di profili di 71 asceti,
tra i quali anche Pacomio.
A questo tuffo nell’antica e
affascinante spiritualità dell’arido e infuocato deserto dell’Egitto,
associamo un’altra esperienza collocata, invece, in un orizzonte mistico
immerso nelle brume britanniche, più vicino a noi anche
cronologicamente. È, anche in questo caso, la prima versione italiana a
cura di Domenico Pezzini, delle Praeces privatae del vescovo anglicano
Lancelot Andrewes, nato a Londra nel 1555, che rivestì incarichi
pastorali, accademici e persino politici e morì nel 1626 mentre
esercitava l’episcopato di Winchester. Queste sue preghiere, in realtà,
si trasformano in un manuale offerto a chi vuole ascendere sui sentieri
d’altura della spiritualità profonda, senza però decollare
definitivamente dalle vie polverose della valle della quotidianità.
Basti solo scorrere l’arco tematico di queste orazioni, che spaziano
dalla professione di fede alla supplica penitenziale, dall’invocazione
alla lode, dal ringraziamento alla domanda di intercessione,
dall’abbandono fiducioso al lamento implorante, per comprendere questa
unitarietà tra spiritualità e storia.
In questi testi la sobrietà
stilistica s’intreccia con l’intensità del cuore, l’evocazione diretta o
allusiva ai testi biblici e patristici s’incrocia con la freschezza dei
sentimenti personali, l’essenzialità non elide mai i colori molteplici
della realtà umana, la contemplazione non smarrisce nei cieli il
realismo dell’esistenza, la varietà degli esempi offerti si accompagna a
una serie di note pedagogiche per imparare a pregare seriamente, in
tempi e spazi (persino la “spiaggia”!) definiti. Questa ricchezza non
era sfuggita a un grande poeta come Eliot che nell’incipit del suo
Viaggio dei magi (1927) aveva posto proprio alcune frasi di Andrewes.
L’editore italiano preferisce ammiccare, invece, all’anno giubilare
attuale e, nella quarta di copertina, cita questa invocazione: «Grazie
alla tua misericordia, o Dio, non siamo annientati; la tua misericordia
ci viene incontro, ci segue, ci circonda, ci perdona, ci incorona».
Come
abbiamo sottolineato, la mistica autentica non è spiritualismo
esoterico e alienante, ma è seme deposto nel terreno delle vicende
umane. Proprio per questo vorrei citare un passo del saggio La fede dei
demoni (tradotto da Marietti 1820 nel 2010) del filosofo francese
Fabrice Hadjadj, di origine ebraica, convertito dall’ateismo al
cattolicesimo: «Satana è molto spirituale. La sua natura è la stessa di
un puro spirito. In lui non vi è neppure un’oncia di materia. Non ha
propensione per il materialismo banale. E quindi – ci si può scommettere
– la spiritualità è il suo stratagemma». Certo, Satana predilige una
spiritualità individualistica, egoistica, intimistica e detesta la
“carnalità” cristiana che unisce fede e carità. Proprio per questo,
antitetico all’autentica mistica non è solo il materialismo greve ma
anche lo spiritualismo etereo, magico, snob, impastato di esotismo, alla
“New Age”, ove messaggio e massaggio, yoga e yogurt, digiuno e dieta,
ascesi e fitness si abbracciano e si confondono.
Luigi d’Ayala
Valv a (a cura di), Pacomio, servo di Dio e degli uomini , con
introduzione di William Harmless, Qiqajon, Bose (Biella), pagg. 602, €
40
Lancelot Andrewes, Una guida alla preghiera , a cura di Domenico Pezzini, Qiqajon, Bose (Biella), pagg. 359, € 25