Corriere 23.5.16
Verdetto superficiale che incorona un comizio scontato
di Paolo Mereghetti
Ken
Loach intasca la seconda Palma d’oro, dopo quella del 2006 per Il vento
che accarezza l’erba , e lo fa con uno dei film più scontati e meno
interessanti visti a Cannes: I, Daniel Blake è più un comizio politico
che un film (lo ha confermato anche il regista col suo discorso di
ringraziamento), un’intemerata ideologica che trasforma un carpentiere
in un agnello sacrificale lasciato solo di fronte dell’insensibilità
sociale dello Stato. Non mettiamo in dubbio che sia così per la classe
operaia inglese ostaggio di governi reazionari, ma in un film sentiamo
il bisogno di un linguaggio meno schematico, di una messa in scena meno
ricattatoria, di una recitazione meno convenzionale. Certo, le giurie
hanno spesso sorpreso per verdetti inattesi. Quest’anno a Cannes tutti
(o quasi) si aspettavano un riconoscimento per il tedesco Toni Erdmann —
non chi scrive, a dir la verità — o almeno per la Huppert di Elle —
compreso chi scrive, questa volta — e nessuno dei due ha ricevuto
l’onore di un riconoscimento. Ma anche il doppio premio all’iraniano
Forushande (miglior attore a Shahab Hosseini e miglior sceneggiatura al
regista Asghar Farhadi) suona strano in una giuria che ha solo sette
premi a disposizione e ventuno titoli tra cui scegliere. Così come l’ex
aequo al rumeno Cristian Mungiu e al francese Olivier Assayas per la
regia, fa immaginare che il giurato francese Arnauld Desplechin abbia
molto lottato per inventare un pari merito che pochi, visti i rispettivi
film, si sarebbero immaginati. Così come sorprende il Grand Prix a
Xavier Dolan per Juste la fin du monde , un film fuori tempo massimo (il
testo era stato scritto nel 1990 da un autore malato di Aids che
sarebbe morto di lì a cinque anni: oggi quelle angosce non esistono più e
il film non nasconde i suoi anni né la sua superficialità) e che
sfigura di fronte alle opere precedenti del regista. Il che conferma la
scarsa conoscenza cinematografica di una giuria che non ha dato
l’impressione della compattezza né dell’armonia. Verrebbe da dire che
nelle loro valutazioni i giurati si sono fatti impressionare dalle
qualità più superficiali: l’insolito soggetto di American Honey di
Andrea Arnold (a cui mancava una forte idea di regia), la prova
pauperisticamente mimetica della filippina Jaclyn Jose, l’intransigenza
del personaggio (più che dell’attore) per l’iraniano Hosseini. Mentre
non hanno capito prove più sottili ma forse meno appariscenti come la
messa in scena di Verhoeven, la recitazione della Huppert ( Elle ) o di
Adriana Ugarte ( Julieta ), l’ambizione di Puiu ( Sieranevada ), il
minimalismo di Jarmusch ( Paterson ). Ma come hanno dimostrato anche le
scelte nella selezione (gli indifendibili The Neon Demon , The Last Face
, Ma Loute , Mal de pierres ) a Cannes la qualità dei film — e dei
premi — è l’ultima delle preoccupazioni.