sabato 9 aprile 2016

La Stampa 9.4.16
Cairo alla conquista del Corriere
Obiettivo: maggioranza assoluta
Offerta pubblica di scambio sulla totalità delle azioni di Rcs
di Francesco Spini

Colpo di scena a Rcs. Urbano Cairo ci mette il carico da undici e tenta di «mangiarsi» il gruppo del Corriere della Sera. Ieri sera ha presentato un’offerta pubblica di scambio sulla totalità delle azioni di Via Rizzoli che offre in corrispettivo di 0,12 azioni Cairo Communication per ciascun titolo Rcs. In sostanza consegnerà 8,333 azioni Rcs ogni titolo Cairo, valorizzando così le azioni Rcs 0,551 euro per azione (livello abbandonato a inizio marzo), che scende a 0,527 euro se si tiene conto del pagamento del dividendo di Cairo che, assemblea permettendo, dovrebbe essere pari a 0,20 euro per azione. Ieri il titolo ha chiuso a 0,455 euro, in rialzo dell’11,52%.
Con tale mossa Cairo, azionista di via Rizzoli col 4,616%, vuole creare tra la propria società e Rcs, si legge nella nota diffusa in serata, «un grande gruppo editoriale multimediale» e «rafforzare il profilo economico-finanziario di Rcs, accelerandone il processo di ristrutturazione e rilancio», risulta comunque condizionata ad adesioni che permettano all’offerente di avere azioni pari ad almeno il 50% più una azione ordinaria. Un’altra condizione è legata direttamente alle banche che devono impegnarsi a «rinunciare incondizionatamente a qualsivoglia facoltà di richiedere il rimborso anticipato del debito» per il cambio di controllo della società. E, cosa ancora più impegnativa, non dovranno chiedere o esigere «il rimborso di alcun importo dovuto da Rcs in linea di capitale ai sensi dei finanziamenti» fino a quando non sarà approvato il bilancio del 2017. Questo ad eccezione del «rimborso anticipato parziale» eseguito con l’incasso per la vendita di Rcs Libri. In linea di massima, l’idea di Cairo non è quella di togliere il gruppo dalla Borsa.
Rispetto alla chiusura del 7 aprile il premio è del 26,8% senza dividendo, che diventa del 32,6% se non si considera lo stacco della cedola. Rispetto al prezzo medio in Borsa degli ultimi tre mesi (0,549), il premio riconosciuto si abbassa allo 0,5%, che a valle del pagamento del dividendo diventa uno sconto del 3,9%. La maggior parte degli azionisti ha il titolo a carichi ben superiori: fino a gennaio 2013 il titolo era sopra i 4 euro. Dunque per molti significherebbe cristallizzare una dolorosa perdita. Già nella serata di ieri i contatti tra i soci (alcuni all’oscura della manovra di Cairo) sono stati febbrili. Il primo azionista, per il momento, è ancora, per poco, Fca col 16,734%. Ma all’assemblea degli azionisti in programma venerdì prossimo ad Amsterdam verrà stabilita la distribuzione di tali titoli ai soci - Exor avrà il 5%, che ha già dichiarato di voler cedere in maniera frazionata - che decideranno il da farsi. Ma di fronte a una scelta ci sono anche due banche-socie storiche quali Mediobanca (9,93%) e Intesa Sanpaolo (4,176%). Proprio la sua banca d’affari Banca Imi è tra i consulenti dell’operazione, tra cui c’è anche Equita Sim. Sul fronte legale, invece, Cairo si avvale dello studio Bonelli Erede, storico rappresentante di un altro socio di peso di Rcs come Diego Della Valle (7,32%).
Sul fronte interno, per l’operazione Cairo Communication il 12 maggio terrà l’assemblea straordinaria per l’aumento di capitale da massime 62,6 milioni di azioni Cairo a servizio dell’operazione che segna la prima reazione alla fine dell’equilibrio azionario che negli ultimi anni ha retto l’ex salotto buono dell’editoria.