domenica 3 aprile 2016

La Stampa 3.4.16
La natura romantica del Papa
di Claudio Gallo

Ci vuole un certo coraggio a criticare un papa amato da tutti: potenti e poveri, persino dagli ex mangiapreti. Nel suo Madonna Povertà. Papa Francesco e la rifondazione del cristianesimo, (Neri Pozza, pp. 96, €12) Flavio Cuniberto, docente di filosofia all’università di Perugia, lo fa con garbata determinazione. Il rispetto non maschera tuttavia la durezza della tesi: la «rifondazione» del cristianesimo di Bergoglio assomiglierebbe molto alla sua liquidazione.
Cuniberto vede lo stile apostolico del papa argentino, comunemente percepito come un salutare ritorno al Vangelo, come un allontanamento dalle radici cristiane. Su quali elementi si basa una diagnosi così severa? Il documento sulla povertà, tema prediletto di Bergoglio, poggerebbe su una contraddizione: la povertà è denunciata come male da sradicare, e nello stesso tempo esaltata come un «tesoro» da preservare, «porta del paradiso». Ad andare perduta sarebbe proprio l’accezione evangelica della povertà: la sua dimensione spirituale come «svuotamento, come abbandono proteso verso la Grazia, come “fame” e “sete”» della Parola.
Ridotta a categoria sociologica, la povertà perde la sua valenza metafisica per entrare in un regime indeciso fra lo sguardo illuministico verso una miseria-da-sradicare e lo sguardo compassionevole per il povero come figura Christi.
A questa lettura, «estremamente riduttiva, della povertà evangelica», farebbe riscontro una visione della natura che appare più romantica che cristiana. E’ l’idea della natura come realtà intrinsecamente buona e «salva», ma esposta alla violenza devastatrice dell’uomo.
L’autore non ignora gli effetti nefasti delle tecnica moderna, ma obietta «alla soppressione di quell’evento originario che sfigura la creazione, sottomettendola, come scrive San Paolo, alla “caducità” (Rm 8,20)». In questa prospettiva, che abolisce di fatto il Male come realtà metafisica riducendola alla malvagità dell’essere umano violentatore, l’obiettivo non è più la «redenzione», ossia il ripristino, attraverso il sacrificio di Cristo, della Natura originaria. Condivisibile e perfettamente «laico», l’obiettivo diventa la salvaguardia del pianeta. La prospettiva religiosa e spirituale si riduce a un’alleanza nella lotta contro i guasti della modernizzazione e l’ingiustizia sociale. Bergoglio incontra Vattimo? Affascinante ma forse un po’ radicale.
Alla fine degli Anni 70, il filosofo cattolico Emanuele Samek Ludovici avvertiva del rischio che la Chiesa diventasse una sorta di para-Unesco, perdendo così la sua ragione d’essere. Cuniberto, che di Samek fu allievo e amico, continua a modo suo quel cammino, scomodo oggi come allora.