domenica 17 aprile 2016



«Il voto – ha ripetuto la Camusso – è uno strumento importante, non bisogna mai rinunciarci, è fondamentale per la democrazia». Lo spiega ancora più chiaramente Landini: «Quel che è inaccettabile è che persone che hanno cariche istituzionali, come Renzi, o che le hanno avute, come Giorgio Napolitano, possano fare campagna per l’astensione in un Paese in cui cresce in maniera preoccupante la quota di cittadini che non va più a votare. Così si riduce la democrazia».
da Repubblica di oggi

Repubblica 17.4.16
L’appello al voto di Libertà e Giustizia
Nadia Urbinati è il neo presidente dell’Associazione
ROMA Libertà e Giustizia invita a votare oggi per il referendum sulle trivelle: «Votare significa rafforzare la nostra democrazia». L’associazione, che ha eletto ieri presidente Nadia Urbinati, ha approvato un appello per il referendum di oggi: «Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico. Con le parole della nostra Costituzione invitiamo i cittadini e le cittadine ad esercitare la loro sovranità e votare al referendum.
Libertà e Giustizia si riconosce nelle parole della nostra Costituzione alle quali si è ispirato il Presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi quando ha ricordato che essere “pienamente cittadini” significa esercitare il diritto di voto. La pienezza della cittadinanza e l’esercizio sostanziale della sovranità conclude la nota - sono obiettivi della nostra associazione: mai come in questo momento dovrebbero essere gli obiettivi di tutti gli italiani e le italiane».