venerdì 1 aprile 2016

con le mani nella marmellata...
La Stampa 1.4.16
La telefonata nel mirino
“C’è l’accordo della Boschi”
La Guidi dà la buona notizia a Gianluca Gemelli, e lui subito dopo chiama il manager Total e gli comunica il sì della ministra delle Riforme
di Francesco Grignetti e Grazia Longo

Un’aria sprezzante, per spiegare i retroscena della politica. Quella volta, Gianluca Gemelli, il fidanzato della ministra, spiegava al manager della Total, furioso per l’opposizione della Giunta Vendola ai centri di stoccaggio che volevano costruire a Taranto, come vanno le cose del mondo: «L’occasione è se il sindaco, cioè l’ex sindaco di Bari (riferendosi a Michele Emiliano, ndr), diventa Presidente della Regione, perché quella è una persona estremamente intelligente, quasi imprenditoriale, nonostante sia di sinistra.... (ride)». Cobianchi: «Il problema è che si è dichiarato contro...». E Gemelli: «Lo deve dire ora che è in campagna elettorale, dicono tutti che sono contro... poi ci si siede».
«Il decreto l’avete infilato?»
Già, la politica si siede e ragiona lungo percorsi che la gente fatica a seguire. Lo stesso Gemelli, per dire, qualche volta non ci capiva niente. «Scusa - dice alla fidanzata ministra in una conversazione del 5 novembre 2014 - ho appena sentito la televisione che è passata la fiducia.... Ma quel decreto lo avete infilato alla fine oppure no?». Si riferiva all’emendamento Total che tanto gli stava a cuore. «Quello che oggi mi hai scritto, che bisognava attendere la Legge di Stabilità». E lei, la ministra: «Ma no, è la Stabilità... questo qua è ancora lo Sblocca Italia... mmh, va bene?».
Se la Boschi è d’accordo
La ministra tranquillizza il fidanzato: «Dovremmo riuscire a mettere dentro al Senato se... è d’accordo anche Maria Elena... Quell’emendamento che mi hanno fatto uscire quella notte alle 4 di notte! Rimetterlo dentro alla legge... con l’emendamento alla legge di Stabilità e a questo punto se riusciamo a sbloccare anche Tempa Rossa... ehm... dall’altra parte si muove tutto!». E il primo a muoversi in effetti è Gemelli, che si fa bello con i manager della Total: «Pare che oggi riescano ad inserirlo nuovamente al Senato... ragion per cui.. se passa... e pare che ci sia l’accordo con Boschi e compagni...(...) se passa quest’emendamento... che pare... siano d’accordo tutti... perchè la Boschi ha accettato di inserirlo... (...) è tutto sbloccato!». Messaggio ribadito con sms il 13 dicembre: «Buonasera Dott. Cobianchi, Le confermo che Tempa Rossa è stata definitivamente inserita come emendamento del governo nella legge di stabilità. Buon we Gianluca».
I Pittella e Renzi
Gemelli, per far capire all’interlocutore che aveva notizie di prima mano, gli regala una radiografia dei veri rapporti di forza. E indica in Marcello Pittella, governatore della Basilicata, fratello di Gianni Pittella, capogruppo Pse all’Europarlamento, l’uomo che li può aiutare: «Lui, tramite il fratello che è al Parlamento europeo, eccetera, ha dei contatti fortissimi con Renzi e quindi riesce a bloccare cose che ... (ride ndr)... che altri non ci arriverebbero, ma comunque...! Speriamo che comunque funzioni questo Sblocca Italia, si sblocca un pochettino tutto, perché guarda che... gli ultimi investimenti che ci sono in Italia sono i vostri , cioè è inutile che stanno andando a guardare a destra e a sinistra... gli unici investimenti sono quelli sul petrolio e ce li avete voi, poi se poi vogliamo far fallire il nostro Paese, andiamo avanti così...».
Una ministra per amica
Quando si può fare affidamento su un ministro, a che serve un lobbista? Così Gemelli in una delle tante telefonate intercettate con l’ingegnere della Total: «Se lei ha bisogno di un mano lo sa, a disposizione. Per quello che posso». E l’altro: «No la ringrazio, guardi, so che il ministro in prima persona si è adoperato nelle settimane scorse con la regione Puglia... Da quello che ho capito, quindi adesso si cercherà di far passare nella legge di Stabilità un po’ quello che è necessario far passare».
Show a Italianieuropei
La fondazione Italianieuropei nel novembre 2014 organizzò un convegno sui rifiuti industriali. Ospite d’onore era Federica Guidi. Il 28 ottobre 2014, Gemelli le riferiva: «Allora guarda che io vengo al convegno... Il numero due di Total l’ho fatto invitare da Paolo... e me lo faccio sedere vicino così facciamo un po’ di show...».