giovedì 10 marzo 2016

Repubblica 10.3.16
“Solo Angela può salvare l’Europa”
Il governatore Kretschmann, del partito dei Verdi
“Noi Verdi siamo quelli giusti per affrontare le sfide del nostro tempo come il clima e l’integrazione”
intervista di T. Mas.

Governatore Kretschmann, la chiamano lo “stalker della Merkel“ perché non fa che elogiarne le scelte, soprattutto sui profughi. In teoria la Cdu è sua avversaria, Guido Wolf corre contro di lei…
«Angela Merkel ed io siamo preoccupati per la crisi dietro la crisi – quella della Ue. Per colpa della mancanza di solidarietà, la crisi dei profughi ha sviluppato una forza dirompente che sta disgregando il continente. Come fanno 28 Paesi a sopravvivere in un mondo globalizzato se non si coalizzano, anche ad esempio nella lotta contro i cambiamenti climatici? Se fallisse l’Europa, sarebbe una catastrofe epocale».
Al momento l’unica cosa che
sembra funzionare è il ritorno ai nazionalismi.
«Il ritorno agli Stati nazionali coi confini nazionali è pericoloso. Perciò è importante che puntiamo tutto su una soluzione europea. Perciò sostengo la linea della cancelliera sui profughi, soprattutto quando punta a combattere l’origine dei flussi e a finanziare adeguatamente i campi profughi vicini alle zone di guerra. Chi altri è in grado, altrimenti, di tenere insieme l’Europa? ».
Qualcuno pensa che queste elezioni potrebbero significare la fine di Angela Merkel «Io non lo credo affatto».
La sua è una delle regioni più industrializzate d’Europa. Come fa a conciliare le esigenze del territorio con l’ambientalismo del suo partito?
«Un territorio industriale come il Baden-Württemberg si concilia perfettamente con noi Verdi. Qui stiamo sganciando lo sviluppo economico dal consumo delle risorse naturali. E sviluppiamo continuamente nuove tecnologie. Noi Verdi siamo quelli giusti per affrontare le sfide del nostro tempo come i cambiamenti climatici, la digitalizzazione e l’integrazione».
È pensabile una coalizione tra Verdi e Cdu?
«Non lo escludo. Ma l’obiettivo, intanto, è continuare a governare con la Spd. Ce la possiamo fare».