martedì 8 marzo 2016

La Stampa 8.3.16
La voce è terapia
E la dottoressa canta al pronto soccorso
Biella, musica e parole per alleviare il dolore “I pazienti mi vengono dietro e stanno meglio”
di Francesca Fossati

Sedici anni fa era rimasta bloccata in un letto d’ospedale. «Soffrivo di una grave malattia debilitante - dice -, per tre mesi sono riuscita solo ad ascoltare musica».
Poi, tra cure e sedute di fisioterapia, è stato il canto a ridarle la vita e la forza di tornare a gioire. Ed oggi Paola Matera, medico dell’Ospedale Degli infermi di Biella (città dove vive da 25 anni), canta per i suoi pazienti contribuendo ad alleviare il loro dolore.
Di origini vercellesi e cresciuta in una famiglia di musicisti, dopo la laurea in Medicina e 17 anni trascorsi a bordo delle ambulanze del 118, Matera oggi è un medico del Pronto soccorso. Ogni giorno ha davanti a sé decine di pazienti che soffrono e sperano. Sa esattamente cosa significa curare e, dopo la traumatica esperienza della sua malattia, essere curata. Ma sa anche quanto sia importante affiancare alla medicina la terapia dell’anima.
«Sono un medico che ha scelto la voce come terapia costante per la propria vita - dice la dottoressa che adora le canzoni di De Andrè -. Le lezioni di canto che ho iniziato a frequentare dopo il difficile e cupo periodo di ricovero in ospedale hanno contribuito a rimettermi in piedi. La voce si educa grazie anche a un esercizio fisico mirato e il canto ha dettato le regole per conferire un assetto stabile alla mia postura e per dare intensità ai miei respiri».
Per sette anni è stata solista in un gruppo rock-pop e due anni fa ha realizzato un musical. Ora canta anche per i suoi pazienti perché il canto rassicura e tranquillizza. «Per me curare non significa solo richiedere esami strumentali o di laboratorio, ma dedicare loro tempo, curare la loro anima rassicurandoli con un sorriso, perché la malattia più temibile è la paura di non farcela».
E il canto è contagioso. L’altro pomeriggio nel reparto di post-acuzie e Geriatria i pazienti arrivavano poco per volta, anche dalla Fisioterapia, e prendevano posto intorno alla dottoressa che cantava accompagnata da un amico alla fisarmonica, Omar Gioia. Dopo alcune canzoni («Che sarà», «Il cielo in una stanza», «Don Raffaè») sono partite le prime richieste, tra le quali «4 marzo 1943» di Lucia Dalla. I pazienti cantavano, battevano le mani e, all’intonazione di «Tanto pe’ cantà», Anna, un’anziana paziente, si è pure improvvisata al tamburello napoletano. A Paola Matera brillavano gli occhi: «Quando canto mi diverto e sono davvero me stessa». Alla fine una signora le ha detto: «Adesso non ho più dolore al ginocchio». Obiettivo raggiunto.
Nell’ospedale biellese l’umanizzazione, anche attraverso la musica e la cultura, è parte integrante della strategia del direttore dell’Asl Gianni Bonelli. L’angolo per lo scambio di libri e le letture ad alta voce nei reparti, il pianoforte nell’atrio dell’ospedale ad uso di medici, pazienti e visitatori, le opere di artisti e le fotografie delle montagne biellesi lungo i corridoi, i volontari che danno conforto ai malati. E spontaneamente i medici decidono di fare qualcosa per rendere meno triste e pesante il ricovero. Come chi per passione ha messo su un trio musicale per esibirsi in ospedale e, com’è accaduto di recente, raccogliere fondi per la Fondazione Edo ed Elvio Tempia per la lotta contro i tumori: l’otorinolaringoiatra Gianluca Averono al pianoforte, il tecnico biomedico Roberto Beccati al mandolino e il chirurgo generale Roberto Perinotti al flicorno.