giovedì 10 marzo 2016

Corriere 10.3.16
La straordinaria forza di Malala in un documentario di rara intensità
di Aldo Grasso

Malala Yousafzai è una ragazza pakistana di 19 anni che da tempo si batte per i diritti civili e il diritto all’istruzione delle ragazze nei Paesi musulmani, e ha vinto nel 2014 il Premio Nobel per la Pace. Nel 2012 stava tornando a casa sul bus scolastico, nella valle dello Swat in Pakistan. Era stata presa di mira, insieme a suo padre, per la sua battaglia a favore dell’istruzione femminile, e l’attentato di cui rimase vittima ha suscitato l’indignazione e le proteste di sostenitori da tutto il mondo. Malala fu ricoverata nell’ospedale militare di Peshawar, dove si salvò miracolosamente.
Per timore di altri attacchi fu poi trasferita in un ospedale londinese, nei pressi di Birmingham. Miracolosamente sopravvissuta, ora conduce una campagna globale per il diritto all’istruzione delle bambine e dei bambini nel mondo, come co-fondatrice del Fondo Malala.
Nat Geo People (canale 411 di Sky), in occasione dell’8 marzo, ha trasmesso «Malala» di Davis Guggenheim, il film ispirato al libro autobiografico I am Malala (best seller da 15 edizioni e 250.000 copie), che esprime un messaggio di libertà e tolleranza attraverso la straordinaria forza e il coraggioso esempio di questa giovane donna. Una storia duramente esemplare, retta da una fermezza sovrumana che ormai sembra estranea alla nostra civiltà occidentale. Il documentario è il racconto dell’infanzia di Malala, della sua crescita personale e culturale, è la storia di una famiglia (molto bella la figura del padre) che ha detto no alla tirannia e all’integralismo religioso e delle conseguenze di un evento sconvolgente e doloroso che ha trasformato una scolara coraggiosa in una paladina dell’istruzione: «Credevano che i proiettili ci avrebbero zittiti. Ma nella mia vita non è cambiato niente a parte questo: la debolezza, la paura e il pessimismo sono morti; sono nati la Forza, la Potenza e il Coraggio». Un documento di rara intensità e di commovente determinazione.