Nell’ebraismo non si tratta di “credere” in Dio: perché “si sa” che dio “è”... (sic!)
«Maimonide
parla di veridicità, non di convinzione religiosa: Dice che la
conoscenza di questo presupposto è il primo dei comandamenti.
L’atteggiamento ebraico si ostina a dire questo: ciò che si sa, lo si
sa»
Corriere 3.2.16
Non credere, ma capire La missione degli ebrei
di Bernard-Henri Lévy
Uno
dei miei figli, cui faccio leggere qualche pagina di questo libro e che
si meraviglia del mio modo di evocare, evitare, senza però invocarlo
mai veramente, il nome del divino, mi pone la domanda che forse si
porranno altri lettori: credi in Dio?
A una domanda così diretta,
rispondo altrettanto direttamente che non è lì il problema e che, in
ogni caso, non si pone in quei termini.
Infatti, se tutto quello
che ho scritto finora è, se non vero, almeno sensato, se il genio di
Rashi, di Maimonide o di Giona somiglia a ciò che asserisco, se il
Talmud è proprio quel getto di scintille che continuano a sfavillare fra
coloro che hanno mantenuto il gusto di accostarsi alla parola di Mosè
accantonata e riattivata a colpi di enigmi, di paradossi, di parole
limpide o ingannevoli, di sensi costruiti o decostruiti, di enunciati
ben articolati o bruscamente aberranti, allora tutto questo significa
che gli Ebrei sono venuti al mondo meno per credere che per studiare;
non per adorare, ma per comprendere; e significa che il più alto compito
al quale li convocano i libri santi non è di ardere d’amore, né di
estasiarsi davanti all’infinito, ma di sapere e di insegnare.
Ricordo
i testi di Levinas che accompagnarono i miei primi passi e che
insistevano sulla grande ostilità del pensiero ebraico al mistero, al
sacro, alla mistica della presenza, alla religiosità.
Ricordo i
suoi ammonimenti, ripresi da Blanchot, contro il grande errore che
sarebbe dare ai nostri doveri verso Dio la precedenza sugli obblighi
verso gli altri, al punto di vista sull’etica, all’indiscrezione nei
confronti del divino la precedenza sulla sollecitudine verso il
prossimo. (...)
Maimonide parla di veridicità, non di convinzione
religiosa. Dice o, piuttosto, sotto-intende che la conoscenza, e la
conoscenza solamente, di questo presupposto è il primo dei comandamenti.
Senza retorica, senza parola di scongiuro, magica o mistica, insiste
che l’edificio dei mondi riposa su un sapere originario, un pensiero, un
da’at , mai su una fede iniziale. (...)
E tutti i testi ebraici
che conosco lo dicono e lo ripetono: l’uomo non può vedere e vivere;
stare nello spazio e nel tempo significa condannare se stessi a non
vedere colui che è fuori da questo spazio e da questo tempo; se lo si
vedesse, se si rivelasse in un vero vedere, ecco che io stesso non sarei
più né in questo spazio né in questo tempo.
Ma soprattutto, mai e poi mai si tratta di crederci.
Mai, da nessuna parte, è pronunciato il «credo in unum Deum» richiesto da coloro ai quali si domanda se «credono in Dio».
La
verità è che tutta questa storia del credere riguarda un’altra storia,
molto bella, intensamente intrecciata nei cuori e negli affetti: è la
storia della «fede che salva» dei paolini. Ma non è la storia di chi
insiste nel dirsi ebreo...
Il «credo quia absurdum», per esempio,
la rinuncia a entrare nel mistero della tomba aperta il giorno di Pasqua
che fa così bella la cieca preghiera di Agostino o di Claudel: nulla è
più contrario alla non meno grande bellezza della volontà di capire che è
al centro del giudaismo. (...)
Sono lontano, molto lontano dall’essere all’altezza del nome ebreo e del mio nome.
Ma
questo io so e ripeto un’ultima volta: non viene chiesto all’Ebreo, dal
più istruito al più ignorante, dal più grande (che è anche il più
piccolo) al più piccolo (che è anche il più grande) di «credere in Dio».
Il
riferirsi a Dio come credenza è il punto di inizio, l’atto di nascita
della religione, voglio dire del cristianesimo: ma per l’Ebreo può
essere un errore; infatti l’abbandonarsi al cuore, il ricorrere alla
fede dei semplici in nome dell’impossibilità del sapere, è un modo di
differire l’intellezione che è ciò per cui, ancora un volta, l’Ebreo è
giunto.
E non significa offendere i cristiani, tutti i cristiani,
quelli della comunione come quelli dell’amore per il debole, i cristiani
della confessione come quelli del cuore, se ricordiamo che la loro
teologia, nata da una relazione geniale e al tempo stesso tragica al
testo ebraico e al suo uso non è il punto di partenza di tutti gli
atteggiamenti umani e che ne resta uno, quello ebraico, che si ostina a
dire questo: ciò che si sa, lo si sa; ciò che si sa e si conosce, non è
necessario crederlo; e se lo si crede, significa che si è rinunciato a
conoscerlo, che si è voluto guadagnare tempo, tentare un azzardo che
abolisca non il caso, ma la necessità di ostinarsi nel pensiero: e
questa impresa, questo salto al quale Pascal ha dato la carica
esistenziale, emotiva, intellettuale più grande che si possa immaginare,
questo salto che fece di lui un genio prodigioso e infelice, all’ebreo
si chiede soprattutto di non compierlo.
(traduzione di Daniela Maggioni )