martedì 23 febbraio 2016

La Stampa 23.2.16
Il governatore toscano Rossi
“Mi candiderò al congresso”

Per il congresso del Pd nel 2017 c’è già un candidato alternativo a Matteo Renzi: è il governatore della Toscana Enrico Rossi. Una sfida quindi tutta toscana quella che si annuncia per la leadership del primo partito italiano, a meno che non scenderanno in campo altri competitori.
La candidatura di Rossi parte con largo anticipo e nelle intenzioni del governatore toscano l’obiettivo superare la dinamica tra renziani e antirenziani. «Quello che mi sento di assicurare fin da ora è che non farò danni al Pd, perché penso che in un partito plurale come il nostro si possa esprimere le proprie opinioni anche senza dover poi portare via il pallone con il quale si gioca». Insomma, si può vince o perdere ma si rimane sempre nel Pd. Rossi guarda alla sinistra del partito, pur riconoscendo la spinta innovativa del premier. «Credo che in un partito ci si debba stare anche rispettandone la disciplina ed è per questo che dopo mesi di incontri e occasioni in cui ho espresso le mie idee ho sentito il dovere di candidarmi e di provare a superare certe divisioni mettendo in campo una proposta politica alternativa ma che non è contro nessuno».