sabato 20 febbraio 2016

il manifesto 20.2.16
Nasce Commo, una piattaforma per innovare le forme della politica

Cos’è
“Commo” sarà un sito web aperto, uno spazio digitale libero, una piazza virtuale per proposte, idee e dibattito, una piattaforma digitale a disposizione di tutte e tutti per innovare le forme della politica.
Uno strumento a disposizione di attiviste ed attivisti, reti organizzate, esperienze civiche, movimenti sociali, persone, cittadini con l’obiettivo di mettere la rete al servizio di un progetto di cambiamento.
Un ambiente inclusivo e non proprietario, come la società che vorremmo.
Com’è
“Commo” è una piattaforma digitale open-source, user-generated, riproducibile.
Un social network nel vero senso della parola, uno spazio sociale nel quale fare rete: un social politico.
Un sito navigabile da chiunque, dove chiunque potrà aprire una pagina di post testuali e/o multimediali, commentabili da chiunque: e dove chiunque potrà lanciare eventi, campagne o sondaggi su proposte e scelte politiche locali e nazionali, con meccanismi certificati.
Che c’entra con te
“Commo” lancia una call a chi, da ambiti e percorsi diversi, voglia collaborare al suo sviluppo, pensarla e ripensarla insieme, raccontare pezzi di mondo che la riempiano.
“Commo” ha bisogno di sperimentatori per sviluppare insieme funzioni e strumenti.
“Commo” cerca i primi attivatori della sua versione beta tra tutte e tutti coloro che abbiano desiderio e curiosità di uno strumento per innovare la partecipazione politica.
Perciò “Commo” invita a partecipare, a testare insieme la piattaforma per capirne potenzialità o eventuali bug da correggere.
Un primo appuntamento di confronto per discutere del suo sviluppo e del suo lancio, si terrà a Roma, all’interno di “Cosmopolitica, si parte per cambiare l’Italia”, la mattina di sabato 20 febbraio, dalle ore 10 alle 13.
Stay tuned:
partecipa@commo.org
www.commo.org
E’ possibile seguire l’assemblea in streaming su www.cosmopolitica.org