mercoledì 3 febbraio 2016

Il Fatto 3.2.16
Guerra all’isis
Panegirico Kerry: Italia grandiosa, il suo impegno è enorme
“L’ITALIA è stata grandiosa. Il suo impegno nella coalizione anti-Isis è sostanziale, uno dei più grandi in termini di persone, di contributi finanziari e militari in Iraq e, in particolare, per il suo ruolo di leadership in Libia nel processo di formazione del governo. La ringraziamo”, ha detto il segretario di Stato Usa John Kerry al termine della riunione della Coalizione anti-Isis a Roma. “Il mondo si aspetta sicurezza da noi e noi distruggeremo l’Isis”, aveva detto Kerry all’inizio della riunione dello Small Group (23 membri più la Ue) che ha discusso su come “aumentare gli sforzi per vincere questa guerra”. “La diga di Mosul è una grande sfida. Abbiamo spinto per far progredire questo impegno”, ha spiegato Kerry a proposito dell’appalto assegnato ieri ufficialmente al Gruppo Trevi. L’azienda romagno-
la si è aggiudicata la ristrutturazione che ha un valore di 200 milioni di dollari, non lontano dall’area controllata dall’Isis. Roma sta definendo con Baghdad l'invio di circa 450 militari a protezione del complesso.
Alla fine della conferenza stampa una donna ha gridato al segretario Usa: “Avete creato voi l’Isis” ed è stata fermata dalla polizia.