giovedì 4 febbraio 2016

Corriere 4.2.16
Una fiducia da ritrovare
di Sergio Rizzo

Il danno economico è enorme. Ma è niente rispetto al pregiudizio morale arrecato a Roma e al Paese. Così nei programmi futuri di qualunque candidato sindaco vorremmo vedere al primo posto la gestione trasparente e da buon padre di famiglia del patrimonio comunale. Cioè, ridare fiducia agli onesti.
La pratica di affittare alloggi pubblici per un tozzo di pane, quando va bene, è cominciata a Roma prima della Seconda guerra mondiale. Ciò a dimostrazione di quanto sia radicato in profondità nella capitale d’Italia l’uso della casa come moneta per regolare i rapporti clientelar-politico-affaristici nella società urbana, senza distinzioni di ceto. La spiegazione del perché le amministrazioni comunali elette dai cittadini che si sono avvicendate al Campidoglio non hanno mai voluto affrontare, con rarissime eccezioni e zero risultati, il dossier aperto ora dal commissario straordinario Francesco Paolo Tronca, sta tutta qui. Il Comune dà in affitto immobili a prezzi simbolici e disinteressandosi completamente di riscuotere le pigioni, e al tempo stesso prende in affitto da palazzinari amici dei politici o ben introdotti nei salotti che contano immobili a prezzi astronomici, senza nessun riguardo per i contribuenti.
Il danno economico è enorme: forse più vicino ai 200 che ai 100 milioni l’anno. Ma è niente rispetto al pregiudizio morale arrecato a Roma: di conseguenza all’intero Paese. Ed è per questo che l’offensiva di Tronca, se riuscirà a reprimere gli abusi individuando e colpendo i responsabili di uno scandalo dalle dimensioni inimmaginabili, può essere uno spartiacque decisivo. Speriamo solo che nella classe politica, finora corresponsabile di questo andazzo vergognoso, qualcuno colga il segnale. Così nei programmi futuri di qualunque candidato sindaco vorremmo vedere al primo posto la gestione trasparente e da buon padre di famiglia del patrimonio comunale. Di sicuro pagherà dazio a certi bacini elettorali parassitari e corrotti, ma guadagnerà la fiducia di tantissimi cittadini onesti. Che hanno una voglia disperata di voltare pagina.