lunedì 11 gennaio 2016

Repubblica 11.1.16
Venezia ricorda Manuzio primo editore della storia

VENEZIA. Aldo Manuzio. Il Rinascimento di Venezia è il titolo della mostra che dal 19 marzo al 19 giugno celebrerà alle Gallerie dell’Accademia di Venezia il primo editore della storia (1449-1515). Curata da Guido Beltramini, Davide Gasparotto e Giulio Manieri Elia, l’esposizione ricostruirà il clima culturale della Repubblica dei dogi nel pieno Rinascimento, a cavallo tra la fine del Quattrocento e il Cinquecento, con i dipinti, tra gli altri, di Giovanni Bellini, Jacopo de’ Barbari, Giorgione, Tiziano, Lorenzo Lotto.
Oltre alle opere d’arte, saranno esposti gli esemplari dei volumi stampati dalla tipografia di Manuzio, a partire dall’Hypnerotomachia Poliphilì: il romanzo allegorico di Francesco Colonna, illustrato da 172 xilografie, che uscì per la prima volta nel 1499 ed è tra i libri più amati dai bibliofili.
Una sezione del percorso espositivo sarà dedicata al rapporto che legò Manuzio alla cultura del nord Europa e in particolare a Erasmo da Rotterdam: il filosofo olandese visse per quasi un anno ospite della famiglia dell’editore, mentre componeva gli Adagia.