mercoledì 13 gennaio 2016

La Stampa TuttoScienze 13.1.16
Al Nobel Rubbia il premio speciale di Pechino
«Ci ha fatto scoprire la ricerca d’alto livello»

Pechino premia Carlo Rubbia, Nobel per la fisica e senatore a vita: l’8 gennaio scorso gli è stato consegnato dal presidente Xi Jinping e dal premier Li Keqiang l’«International Scientific and Technological Cooperation Award» della Repubblica Popolare Cinese.
«Rubbia - spiega la motivazione - ha promosso la collaborazione scientifica tra Europa e Cina negli ultimi 30 anni. In particolare, durante il mandato di direttore generale del Cern, ha sostenuto lo sviluppo dei rapporti tra il Cern stesso e l’Istituto di fisica delle alte energie dell’Accademia delle Scienze a Pechino, dando un contributo fondamentale alla costruzione di un centro di fisica sperimentale di alto livello in Cina». Il Paese - ha sottolineato il presidente - è oggi la seconda potenza economica mondiale, ma ha ancora 70 milioni di persone sotto la soglia di povertà. La scienza diventa così strategica per superare questa «impasse».
Con Rubbia sono stati premiati due americani, il virologo Walter Ian Lipkin e il biologo Peter Stang, oltre al presidente dell’Agenzia giapponese per la scienza Okimura Kazuki, al fisico russo Evgeny Velikhov e all’oncologo svedese Jan Christer Janson.