domenica 24 gennaio 2016

Il Sole Domenica 24.1.16
Giulio Giorello
Filosofici spettri
di Camilla Tagliabue

Di fantasmi, paradossalmente, si sono spesso occupati il carnale teatro e la razionale filosofia: dagli Spettri allo spettro che si aggira per l’Europa, da Amleto ai simulacri della caverna platonica, dalle apparizioni eduardiane al demone del focolare. Non c’è da meravigliarsi, allora, che le segrete passioni dell’epistemologo Giulio Giorello siano Il fantasma e il desiderio, titolo di una sua raccolta di racconti, recentemente edita da Mondadori, che zigzaga pensosamente tra narrativa horror, suggestioni teatrali e metafisica.
«Non si può immaginare nulla di tanto strano e poco credibile che non sia stato detto da qualche filosofo», sosteneva Cartesio, e così, sul palcoscenico di Giorello, si animano angeli di pietra e una scultura di Testa di Moro, quadri luciferini e gatti inesistenti, ghostbuster ante litteram e persino un pallido Baruch Spinoza, turlupinato da un amico che gli chiede di dimostrare, “more geometrico”, l’esistenza degli spiriti. Tutte queste cinque novelle sono «espliciti tributi a uno dei grandissimi scrittori di ghost stories: Montague Rhodes James (1862-1936)».
Di multiforme ingegno e innumerevoli interessi, l’autore mescola e manipola cronache d’epoca e citazioni letterarie, le teorie dei Maya e l’investigazione di Sherlock Holmes, i lidi veneziani e «gli spalti di Elsinore», la brumosa Scozia e la Sibilla, sesso demoniaco e matematici astemi. Le pagine più belle sono proprio quelle dedicate a un logico strampalato, sull’orlo di una crisi di nervi: tale Corrado Bozzolo – forse ironico rimando a Corrado Mangione e Silvio Bozzi, colleghi di Giorello e mitici autori della Storia della logica di Garzanti. Quel racconto, infatti, «è una reminiscenza della mia passione per la matematica, fin dalla mia tesi di laurea sull’ipotesi del continuo formulata da Cantor». Da allora, il filosofo non ha mai smesso di fare i conti con i propri fantasmi e desideri.
Giulio Giorello, Il fantasma e il desiderio , Mondadori, Milano, pagg. 104, € 18,00