martedì 26 gennaio 2016

Corriere 26.1.16
Squinzi, l’udienza da papa Francesco con settemila imprenditori

Settemila imprenditori italiani ad ascoltare le parole di papa Francesco. La macchina organizzativa si è in messa pienamente in moto per realizzare al meglio un evento che non ha precedenti: la Confindustria porterà un’amplissima rappresentanza dei suoi iscritti ad ascoltare le parole del Santo Padre in un’udienza ad hoc che si terrà nella Sala Nervi. Gli organizzatori ne parlano come di un piccolo «Giubileo dell’industria», che avrà il suo momento clou proprio nell’appuntamento con papa Francesco nella mattinata di sabato 27 febbraio, ma che prevede anche altri momenti di riflessione. Tra cui un importante convegno sui temi dell’etica dell’impresa (titolo: «Fare insieme») che si aprirà il giorno prima e alla cui preparazione sta lavorando un gruppo di economisti tra i quali il professor Alberto Quadrio Curzio.
Con la due giorni romano-vaticana si avvia a conclusione il mandato presidenziale di Giorgio Squinzi, un imprenditore di profonda cultura cattolica e che con la sua Mapei negli anni non ha fatto mancare un aiuto materiale alla Chiesa. Come nel caso del restauro conservativo della Basilica di S.Ambrogio a Milano. Ci sarà tempo per un bilancio dei quattro anni di Squinzi alla guida degli industriali italiani ma la sua uscita di scena - formalmente prevista per l’assemblea di maggio - avviene sotto il segno di un omaggio al nuovo pontificato e alla straordinaria figura di papa Francesco. Una scelta tutt’altro che scontata.
In attesa dell’udienza vaticana c’è però un’altra macchina organizzativa che sta muovendo i primi passi in Confindustria, quella che dovrà portare alla scelta del successore di Squinzi. Giovedì 28 gennaio verranno nominati i saggi - con l’inedito utilizzo del sorteggio all’interno di una rosa predefinita - che dovranno condurre le consultazioni delle strutture territoriali e di categoria per arrivare al 17 marzo, giorno in cui sarà votato il prossimo presidente di Confindustria. Il quadro della candidature ancora non è definito ma è questione solo di giorni.