venerdì 4 dicembre 2015

il manifesto 4.12.15
Il greco Pappas e il Pd che tifa Tsipras (e centrosinistra)
Oggi a Roma. Il ministro ospite di Gozi e Bettini. Ma c'è anche il vendoliano Smeriglio, di Sel. A Renzi un messaggio in bottiglia: non rottamiamo l'alleanza


C’è un Pd che vuole riallacciare il filo con il governo Tsipras per archiviare la stagione delle gaffe e degli attacchi dei socialisti europei contro il leader greco. È, in controluce, la delicata trama dell’iniziativa che si svolge oggi a Roma (alle 16 e 30 al Tempio di Adriano, Piazza di Pietra) organizzata da Campo democratico, l’area dell’europarlamentare Goffredo Bettini e del sottosegretario Sandro Gozi.
I due discuteranno con il ministro Nikos Pappas, vicino a Tsipras, con Massimiliano Smeriglio, vicepresidente del Lazio (Sel) e con il dem Antonio Rosati.
«Atene, Bruxelles, Roma. Un’altra Europa per esempio» è il titolo dell’iniziativa. «Stiamo lavorando insieme per costruire un’Europa più democratica e solidale. Ecco perché dobbiamo rafforzare la cooperazione con Tsipras», spiega Gozi. Ma l’iniziativa ha anche un fronte interno: quello a favore dell’alleanza di centrosinistra in via di rottamazione da parte di Renzi. Campo democratico, area pure vicina al segretario, prova a segnare una controtendenza e a mantenere il dialogo con le forze a sinistra del Pd.