mercoledì 14 ottobre 2015

Repubblica 14.10.15
Maria Cecilia Guerra
“Così si fa un favore a evasione e riciclaggi”
intervista di V. Co.


ROMA «Non è un bel messaggio. Sbagliato alzare la soglia del contante, è un libera tutti. Speriamo che Renzi e il governo ci ripensino». Maria Cecilia Guerra, senatrice pd, già viceministro del Lavoro nel governo Letta, ora nella commissione Finanze di Palazzo Madama, ha appena finito di votare la riforma della Costituzione.
Senatrice, perché è contraria?
«Sotto due profili. Da una parte l’evasione fiscale, dall’altra il reato di riciclaggio e autoriciclaggio che consiste proprio nel mascherare trasferimenti di contante. Alzare la soglia implica soprattutto rendere più facili questi reati».
Il premier Renzi crede in un impatto positivo sui consumi. Realistico?
«Non penso affatto che ci sia un effetto sugli acquisti. Nessuna evidenza scientifica lo dimostra. Se esiste gente che va in giro con tremila euro in tasca, per la verità molto poca, non va assecondata ma educata da un punto di vista finanziario».
L’intenzione del governo sembra però quella di rendere tutte le transazioni tracciabili...
«Quando avverrà, saremo tutti d’accordo. Per ora non è così. Le commissioni Finanza di Camera e Senato hanno proposto al governo di attuare da subito l’obbligo di trasmissione telematica dei dati contenuti in fattura, quelli rilevanti ai fini fiscali. Ma la misura è stata respinta ».
Forse perché è stata preferita la fatturazione elettronica?
«Certo, con la differenza che questa non può essere obbligatoria per via della normativa europea, la trasmissione telematica sì. Per di più è semplice, poco costosa e auto-sanzionabile: la fattura non è valida, se non trasmessa. Va anche detto che misure così sono valide in chiave anti-evasione, non anti-riciclaggio. Qui il problema rimane e alzare il tetto per l’uso del contante lo aggrava».
Ma abbassare la soglia nel 2011 è servito?
«Difficile isolare effetti di singole misure, ma una correlazione tra uso del contante ed evasione esiste eccome. Ed è positiva ».
Come si spezza questo legame?
«Con gli strumenti di pagamento elettronici, se si calmierano i costi a carico del commercio e delle utenze. Ma da qui al dire “liberi tutti”, ce ne passa».