giovedì 29 ottobre 2015

Il Sole 29.10.15
Voli. Da dicembre 7 destinazioni servite
Fiumicino primo in Europa per città cinesi raggiunte
di R.I.T.


Roma. L’aeroporto Leonardo da Vinci sarà da dicembre il primo scalo in Europa, insieme al Charles De Gaulle di Parigi, per numero di città cinesi raggiunte con collegamenti diretti. Un primato che conferma la leadership di Fiumicino in questo segmento di mercato, nonché l'attrattività di Roma e del suo aeroporto per i passeggeri provenienti dall'Estremo Oriente.
A partire dal prossimo 9 dicembre, informa una nota di Adr, sarà inaugurata una nuova tratta che unirà direttamente Roma alla città di Xi'an. La rotta sarà operata da Hainan Airlines, compagnia aerea privata cinese, che offrirà due frequenze settimanali, il mercoledì e il sabato. Il nuovo collegamento permetterà di raggiungere senza scalo da Roma una delle più importanti città nella storia cinese, Xi'an, una delle quattro antiche capitali della Cina, famosa per l'esercito di terracotta inserito nell'elenco dei patrimoni dell'umanità Unesco. La rotta sarà operata con un nuovo Airbus A330 da 260 posti.
Sempre entro dicembre, inoltre, saranno servite da Roma anche le città cinesi di Guangzhou e Wuhan, grazie ai nuovi voli della compagnia China Southern. In questo modo Roma Fiumicino accoglierà, unico aeroporto in ambito Ue, tutte la maggiori compagni cinesi (Air China, China Eastern, China Southern e Hainan), e diventeranno sette le destinazioni cinesi collegate direttamente da Roma: alle tre che saranno attive da dicembre, infatti, si aggiungono quelle già operative (Beijing, Chonqqing, Shanghai, Wenzhou). Oltre queste, da tempo, sono già servite dallo scalo romano Taiwan e Hong Kong.
In questo contesto è inoltre da sottolineare che l'aeroporto Leonardo da Vinci è il primo scalo a essere ufficialmente accreditato come “Welcome Chinese Airport”, certificazione che attesta la conformità dello scalo romano ai requisiti di accoglienza definiti dalla China Tourism Academy. Questo importante Ente ha riconosciuto e valorizzato gli sforzi compiuti negli ultimi anni da Aeroporti di Roma per quanto riguarda l'attenzione posta alle esigenze del passeggero asiatico.
Il Leonardo da Vinci ha infatti avviato nel corso dell'ultimo periodo numerose iniziative, sia di natura strutturale sia tipicamente di servizio, rivolgendosi ad un pubblico formato da centinaia di migliaia di passeggeri di lingua cinese-mandarino. Tra queste, la nuova segnaletica commerciale dedicata, posizionata nelle aree d'imbarco dei voli per la Cina; il sito web e la sua versione mobile, entrambi disponibili in lingua cinese con informazioni di servizio; la realizzazione di eventi in aeroporto in occasione di alcune importanti festività, come il Capodanno cinese; l'accettazione, come sistema di pagamento, della carta di credito Union Pay (diffusa in Cina con oltre 3 miliardi di possessori).