giovedì 10 settembre 2015

Repubblica 10.9.15
Sposetti
“Penati? Tanto va tutto in prescrizione”
intervista di Giuseppe Alberto Falci


ROMA . «Vuole l’intervista? Non gliela do». Transatlantico di Palazzo Madama, sono ore concitate perché si entra nel vivo del ddl Boschi, quello che divide i renziani dai 28 dissidenti firmatari di un documento sul Senato elettivo. In un angolo Ugo Sposetti, tesoriere degli eredi di Botteghe Oscure, parla al telefono. Con una mano copre la bocca per non fare leggere il labiale. Il motivo? È indaffarato in un’altra questione. Proprio in quei minuti i Democratici di sinistra (Ds) non si sono presentati in aula alla ripresa del processo sul “sistema Sesto”, autoescludendosi così formalmente dalle parte civile contro l’ex presidente della provincia di Milano, Filippo Penati, ex braccio destro di Pier Luigi Bersani, reo di aver incassato presunte tangenti. La decisione, secondo la versione del legale, sarebbe stata presa di concerto con il tesoriere.
Sposetti, avete salvato Penati, chissà cosa penserà adesso il premier Renzi.
«Per voi giornalisti non costituirsi come parte civile equivale a una condanna di primo grado. Giusto? Ho un dossier con tutte le cose che scrivete. Lo faccio per mia figlia. A ogni modo, io non voglio associare il mio nome a un processo penale. Le ripeto, preferisco non parlare».
Per quale motivo ora questa retromarcia?
(La questione si fa seria e Sposetti inforca gli occhiali). «Lo studio legale che ha seguito la vicenda ha presentato una nota. Per adesso il reato è presunto. Giusto? ».
Vi siete sfilati perché non c’è solo Filippo Penati, ma mezza nomenclatura lombarda di ex Ds?
«Finché non si accerta se questi fatti sono realmente avvenuti e, soprattutto, chi per conto dei Ds si è preso le tangenti, non ci presenteremo. D’altro canto, l’avvocato quale arringa avrebbe dovuto fare? Su cosa?».
Dunque, ritenete l’ex presidente della Provincia di Milano innocente?
«È un cittadino come tutti gli altri ed è un suo diritto difendersi. Non spetta a noi Ds, ma ad altri soggetti stabilire la verità. Le dico di più, vuole sapere come andrà a finire?».
Come?
«Si concluderà il primo grado. E poi andrà tutto in prescrizione. Del resto, alcuni reati del processo sono già stati prescritto. Giusto?».
I 5Stelle già parlano di “incoerenza della sinistra”. Come replica?
«Non rispondo ai 5Stelle. Mi faccia andare, adesso presento un emendamento per eliminare il Senato».