sabato 5 settembre 2015

La Stampa 5.9.15
L’azienda della Curia licenzia e va in Bulgaria
La bolognese Faac chiude la sede di Bergamo: 50 dipendenti a casa Salvini attacca la diocesi. Il vescovo: decisione che non dipende da noi
di Franco Giubilei


Uno stabilimento chiuso, l’attività delocalizzata in Bulgaria, cinquanta persone senza lavoro: un dramma dell’occupazione come tanti, non fosse che l’azienda smantellata, che aveva sede a Grassobbio nel Bergamasco, appartiene alla Faac, multinazionale dei cancelli elettrici la cui proprietà è interamente nelle mani della curia di Bologna. Un assetto che farebbe presumere un atteggiamento di maggiore comprensione per i lavoratori, anche perché l’arcivescovo Caffarra, nella lettera di intenti spedita al management della società, aveva chiesto che la direzione si ispirasse ai principi dell’impresa sociale contenuti nell’enciclica Caritas in Veritate di Benedetto XVI.
Logica del profitto
Invece le cose sembrano essere andate come a un’azienda qualsiasi che scelga di spostarsi dove il costo del lavoro è molto minore: «Noi, a differenza della Fim Cisl, non avevamo firmato l’accordo che prevedeva sì una buonuscita per il personale in mobilità, ma non un impegno preciso a trovarne una ricollocazione – spiega Eugenio Borella, segretario provinciale Fiom di Bergamo -. Il risultato è che a tutt’oggi i 50 dipendenti non sono ancora ricollocati, la Faac sembra essersi defilata e non c’è nessuna proposta concreta. Lo stabilimento di Grassobbio non era in perdita, ma è stato spostato all’estero per guadagnare di più, il che può essere legittimo, ma per noi non è condivisibile perché ha comportato chiusura e licenziamenti». La stessa Fim Cisl, pur siglando l’accordo, la scorsa primavera aveva definito la decisione della Faac «una scelta incomprensibile» alla luce di «dati finanziari e produttivi buoni». Ora che i capannoni sono vuoti e i macchinari hanno preso la via dell’Est Europa, la sorte dei lavoratori resta appesa all’esile filo del presunto interessamento di un imprenditore.
Lega contro diocesi
Intanto il segretario della Lega Matteo Salvini è intervenuto sulla vicenda al Bèrghem Fest di Alzano, invitando il vescovo di Bergamo a telefonare a quello di Bologna per evitare che tanta gente resti sul lastrico, e ha anche annunciato che chiederà un incontro col cardinal Caffarra, calcando la mano sulla differenza di trattamento riservato dalla chiesa agli immigrati e ai lavoratori italiani. La curia di Bologna da parte sua si è limitata a precisare di non aver niente a che fare con la gestione della Faac né per i finanziamenti, né per il personale, né per l’apertura o la chiusura delle filiali, in Italia e nel mondo.
Scelte dei manager
Tutte scelte che competono al management e da cui l’arcivescovo si è tirato fuori, perché non rientrano nelle sue competenze professionali e tanto meno pastorali, con la creazione del trust cui è affidata la direzione concreta della multinazionale. Azienda di dimensioni mondiali, la Faac ha visto subentrare la chiesa nella proprietà dopo che l’ex titolare Michelangelo Manini le lasciò in eredità la sua quota di maggioranza alla sua morte, tre anni fa. Ne seguirono schermaglie coi parenti dell’ex patron, chiuse con una robusta liquidazione, seguite dall’acquisizione da parte dell’arcidiocesi del pacchetto di minoranza della società. Oggi la Faac è l’unico esempio al mondo di multinazionale detenuta al 100% dalla chiesa. Secondo i principi dell’impresa sociale di cui ci parlò a suo tempo il presidente Moschetti, i dipendenti dovrebbero beneficiare pro quota dei profitti, i capitali andrebbero reinvestiti di preferenza nei luoghi di produzione e anche la delocalizzazione è contemplata, a patto che si traduca in vantaggi per le zone dove è effettuata. Il che non sembra essere il caso di Grassobbio.