venerdì 3 luglio 2015

Il Sole 3.7.15
Auto. Commessa da quasi 190 milioni di euro per la casa del gruppo Volkswagen - Oltre la metà del valore ricade sulla filiera automotive italiana
A Polizia e Carabinieri 4mila Seat
di Mario Cianflone


VERONA Quattro mila auto, 184 milioni di euro, oltre la metà dei quali destinati alle imprese italiane. Ecco i numeri della gara d’appalto vinta da Seat, gruppo Volkswagen, per dotare Polizia di Stato e Carabinieri di vetture della marca Spagnola. E se, anche su social network, fin dai primi annunci dell’operazione, in molti hanno storto il naso per il fatto che le nostre forze dell’ordine si avvalessero di “vetture straniere” (cosa che avviene ormai da anni, visto che l’epoca delle Alfetta vestite da Pantera o da Gazzella sono finiti da un pezzo), va ribadito che oltre la metà del valore economico dell’appalto ricade su aziende italiane della filiera dell’automotive che ne hanno curato la trasformazione per mettere la divisa alle Seat Leon.
Fra le imprese coinvolte nell’operazione ci sono la Nuova Carrozzeria Torinese di Chivasso, che ha curato la trasformazione delle vetture, la Isoclima di Este che fornisce i vetri speciali, mentre la Compagnia San Marco ha curato la blindatura della cellula abitativa dell’abitacolo delle vetture costruite dalla fabbrica di Martorell nei pressi di Barcellona. In totale il processo di trasformazione delle vetture e i servizi post vendita inclusi nell’offerta di Seat per le forze dell’ordine, corrispondono a più del 60% del valore totale di ogni vettura e vanno dunque a beneficio del mercato del lavoro e delle aziende del nostro Paese.
Per la prima volta Polizia e Carabinieri hanno scelto la stessa vettura: si tratta, nello specifico, di una Leon 5 porte spinta da un duemila turbodiesel da 150 cavalli con cambio manuale a sei rapporti che contraddistingue le versioni Fr.
La cerimonia di Consegna delle vetture è fissata per questa mattina a Verona. La gara d’appalto prevede la fornitura iniziale di 206 vetture, 100 destinate alla Polizia di Stato e 106 all’Arma dei Carabinieri, con la possibilità di una fornitura totale fino a 4.000 unità nel corso dei prossimi 3 anni. Finora sono già stati raccolti 925 ordini, di cui 475 “pantere” per la Polizia e 450 “gazzelle” dei Carabinieri.
Oltre a sfoggiare una inedita livrea con diverse modifiche grafiche, le auto sono state preparate ed equipaggiate con particolari dotazioni volte a rispondere alle delicate e specifiche esigenze delle Forze dell’ordine.
In fase di sviluppo delle “Pantere” e delle “Gazzelle” firmate Seat sono stati effettuati test per garantirne l’affidabilità: tra questi oltre 16mila chilometri percorsi dai prototipi e più di 100mila movimenti di apertura/chiusura porte. Prima della produzione, è stato effettuato un test più estremo: oltre 30mila chilometri senza alcuna sosta per garantire l’affidabilità necessaria a un impiego gravoso dove i fermi macchina vanno limitati il più possibile.
Tutte le vetture sono coperte da un pacchetto di garanzia e manutenzione della durata di sei anni o 150mila km a tutela della qualità originale del prodotto, e possono contare sulla completezza dei servizi offerti dai tecnici Seat su tutto il territorio nazionale.