sabato 6 giugno 2015

La Stampa 6.6.15
“Il Murale di Zerocalcare è troppo comunista”
Il sindaco di Montanaro, nel Torinese, contesta la grande stella disegnata per ricordare un partigiano fucilato dai nazifascisti


Montanaro, Comune al confine fra Canavese e Chivassese, è finito al centro della polemica per la comparsa di un murale di Zerocalcare, noto autore di graphic novel, che il sindaco Giovanni Ponchia - eletto con una lista civica di centrosinistra - ritiene «troppo comunista». Il murale, realizzato per onorare la memoria del giovane partigiano locale Giuseppe Prono morto fucilato, turba il sindaco per la presenza di una stella rossa «troppo grande», dipinta per simboleggiare l’appartenenza di Prono alla Brigata Garibaldi.
Il primo cittadino chiede di rimuovere la stella, che peraltro non figurava nel bozzetto, ideato da Zerocalcare ma realizzato da un collettivo di writers. Il segretario del Prc, Paolo Ferrero, replica chiedendogli di non negare la memoria. «La vicenda - afferma Ferrero - è surreale. Parla come sempre del continuo tentativo revisionista di certa politica: negare la memoria dei partigiani che hanno liberato l’Italia è un oltraggio alla Resistenza e alla Costituzione».