venerdì 5 giugno 2015

Corriere 5.6.15
I favori della banda
Mirko Coratti, l’ex presidente dell’assemblea capitolina: oltre ai 10 mila euro all’associazione Rigenera, chiede un impiego per tal Ilenia Silvestri
Per comprarsi i politici Buzzi non offre solo denaro ma anche l’assunzione dei loro parenti (e amiche)
di Fulvio Fiano, Ilaria Sacchettoni


I soldi non sono tutto, nemmeno nella vita di un tangentista. E Salvatore Buzzi, sempre attivo sul mercato al pari di un direttore sportivo in una squadra di calcio, spende anche le assunzioni di amici e parenti per l’«acquisto» di un politico. Ad esempio Mirko Coratti. Oltre ai 10 mila euro all’associazione Rigenera, l’ex presidente dell’assemblea capitolina, chiede un impiego per tal Ilenia Silvestri. A cose fatte, Buzzi comunica non senza entusiasmo (per ragioni non strettamente professionali) l’assunzione della 26enne al suo sodale Rocco Rotolo.
Buzzi : «V’ho fatto un grande regalo... Abbiamo preso a lavora’ alla raccolta differenziata una f... da paura! Uno e settanta, du’ zinne! Bellissima».
Rotolo : «Grande, lo ve’? Se non ci pensi tu...».
Gli eventuali requisiti professionali non sono il cuore della valutazione della nuova assunta.
Rotolo : «Ma eh... ma ti interessa? Com’è? O è... una cosa così?».
Buzzi : «No, a me, me l’hanno segnalata... un politico, bisognava farla lavora’, allora è venuta in cooperativa e le ho detto: “guarda noi facciamo tutte ste cose, che te piacerebbe fa’”?».
Rotolo : «Eh».
Buzzi : «Dice: “eh a me piacerebbe... i rifiuti”... ho detto: “guarda che lì c’ho centocinquanta maschi assatanati” (ridono) “e non mi fanno paura” ho detto: “e va beh, te ce mandamo”».
Gaetano Altamura, del dipartimento tutela ambientale, piazza due nipoti, le gemelle Ilenia e Giorgia Cammarota, anno di nascita 1986 e un foglio bianco per curriculum. Cristina Riso, responsabile del personale per la 29Giugno, chiede lumi a Buzzi.
Riso : «Chi le mandava non me lo ricordo».
Buzzi : «Altamura».
Riso : «Ah, ok, perfetto, e... comunque... sono due che si possono... cioè lì glie poi fa’ fa’ l’apprendista... cioè, non... cioè non è che glie poi, glie poi fa’ fa’ il responsabile, insomma..., queste so’ proprio due, du... du bambine, so’».
Buzzi : «E allora vedi un po’».
Riso : «Eh, capito che te voglio di’? Quindi non so se serve, casomai, da fargli fa’ un po’ di gavetta come operatrici sociali, un tirocinio, na... un apprendista, può esser buono, però».
Buzzi : «Ma ce ne è una meglio e una peggio? O so’ tutte e due uguali?».
Riso : «No, so’ una coi capelli lunghi e una coi capelli corti...».
Buzzi : «No esteticamente (ride)». Il 16 marzo scorso Buzzi manda un sms ad Altamura per confermargli l’assunzione: «Viste le gemelle, ok per entrambe, tutte e due part time su Roma, Ilenia su case famiglia per detenuti, Giorgia su emergenza abitativa. Buon fine settimana», Giorgia va alla cooperativa sociale ABC, Ilenia alla 29 Giugno.
Buzzi stima di aver speso 130 mila euro totali per lo shopping di consiglieri comunali e affini. Trentamila euro per il presidente del X Municipio Andrea Tassone, duemila euro al mese extra stipendio per il dirigente Walter Politano, «utilità patrimoniali» per Giordano Tredicine.
Ma le trattative non sono sempre immediate. Massimo Caprari del Centro Democratico, già titolare di un fisso sugli appalti, fa di sé una quotazione fuori mercato. Buzzi ne parla con Franco Figurelli.
Buzzi : «Caprari è venuto da me: voleva tre posti di lavoro».
Figurelli : «Tre posti lavoro!».
Buzzi : «Poi alla fine avemo concordato uno».
Figurelli : «Tre posti de lavoro cioè... quaranta... so trentamila euro l’anno, ma che c... vuole?».
La scelta cade su Enzo Artistico, assunto come facchino alla 29 Giugno nell’ottobre 2014. Negli stessi giorni, anche con il voto di Caprari, passa la delibera consigliare sul debito fuori bilancio. «Attenti a scenne (scendere ndr ) dal taxi, perché co noi sali ma non scenni più», avverte Buzzi.